Tom90 : [post n° 419809]

Riconoscimento titolo Architetto

Buongiorno,
Lavoro come architetto in Danimarca dove sono iscritto all'ordine degli architetti e volendo tornare in Italia (a Milano) vorrei ottenere il "Riconoscimento del titolo abilitante all'esercizio della professione di architetto conseguito in un paese UE" e sto quindi raccogliendo tutti i documenti necessari da inviare al MIUR. Ho però dei dubbi riguardanti l'"Allegato A1 - Elenco documenti da allegare alla domanda di riconoscimento": in particolare il punto c) dell'elenco documenti, il quale dice: "c)un certificato rilasciato da un’autorità competente dallo Stato membro d’origine o di provenienza che dichiari soddisfatti i requisiti di moralità o di onorabilità in esso richiesti per l’accesso all’attività nel settore dell’architettura."

Ho richiesto tempo fa dei chiarimenti al MIUR ma non ho ancora ricevuto una risposta, per questo mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi a risolvere questo dubbio. Qualcuno ha dovuto affrontare la stessa procedura? A chi devo richiedere il suddetto documento?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere,
Buona Giornata!
ArchiFra :
è il casellario giudiziale
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_3_2.page
Tom90 :
ArchiFra grazie mille per la tua risposta.
Per caso hai dovuto anche tu affrontare la stessa procedura? Mi sarebbe molto utile confrontarmi anche su altri dubbi.
ArchiFra :
non ho avuto bisogno di segurie questa procedura perchè iscrivendomi direttamente in italia dopo l'esame di stato ho solo fatto autodichiarazione. idem quando sono entrata in comune, il casellario l'hanno controllato loro.
nel tuo caso sei tu che devi chiedere alla procura il tuo casellario
fulser :
Non so di che provincia sei, ma dalle mie parti è una cosa molto semplice: si va in procura e si fa richiesta, sul sito delle procure trovi anche la modulistica da compilare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.