luca lola : [post n° 420022]

firma con riserva

Può il direttore dei lavori rifiutarsi di firmare un certificato di pagamento al RUP? oppure firmarlo con riserva?

Anche perchè si firma che l'impresa ha assicurato gli operai, ma chi me lo dice?

Il mio dubbio è che sarebbe l'ultimo SAL da pagare oltre un residuo di 2000 euro da dare al conto finale, che come DL non mi assicura e garantisce che gli ultimi pagamenti ai subaffidatari saranno pagati dall'impresa affidataria, oltre che hanno creato un guasto elettrico che la stazione appaltante non reputa importante ai fine del pagamento.
Magari lo firmo CON RISERVA, si può?
io ho dei dubbi, tanto poi le colpe ricadono sui professionisti...cosa ne pensate?
grazie mille
nikosky :
ciao.
facciamo chiarezza.
1. lavori affidati con quale codice? 50/2016 o 163/2006?
il primo non prevede più la certificazione dei pagamenti al subappalto perchè l'articolo è stato stralciato.
2. ad ogni modo il pagamento dei sub-appalti non è un problema del Direttore Lavori bensì del RUP quindi non cadere nella trappola.
3. se lo hai emesso - il SAL intendo - non puoi non firmare il Certificato di pagamento.
4. se vuoi stare tranquillo informi per iscritto il RUP che c'è un guasto elettrico pertanto ritieni doveroso far ripristinare il tutto prima di procedere alla firma del certificato di pagamento.

per la questione DURC (pagamento operai) chiedi al RUP di darti copia del DURC aggiornato e che lui dovrebbe comunque fare ogni volta prima di pagare l'impresa.
luca lola :
seguirò il tuo consiglio di scrivere al RUP prima di firmare.
anche il fatto che non hanno consegnato la documentazione degli impianti, i certificati dei provini del ferro e cls per il collaudo e il CRE, oltre che non hanno firmato mai il giornale dei lavori, può essere anche questo un motivo per non firmare il CdP?
grazie nikosky
nikosky :
Ma stai firmando un sal non lo stato finale..
I lavori sono stati fatti? Se si firma il sal ma non fare né lo stato finale né il certificato di regolare esecuzione. Se i lavori sono finiti manda una pec all'impresa e per conoscenza al rup in cui dai 7 giorni per consegnare le certificazioni degli impianti, ribadendo comunque che le aree non possono essere utilizzate in alcun modo.
nikosky :
Rileggo e ripenso.
Te sei DL ed hai anche opere strutturali.
Perché hai fatto il sal se ancora non hai i risultati dei provini in ferro e del cemento? L'ultimo sal consistente lo avrei fatto dopo il collaudo.
Potevi fare un sal meno corposo e tenere più soldi in cassa.
Ora capisco il tuo dubbio ed è evidente che c'è stato un errore di valutazione da parte tua. Se i provini non vanno bene? Se il collaudatore non collauda? Te hai pagato tutto e resti con il cerino in mano..... Purtroppo si, redteresti con il cerino in mano.

Ovviamente non hai neanche depositato la relazione a strutture ultimate non avendo ancora i provini....
Non dovevi fare il sal così alto, secondo me.
Non puoi, sentito il RUP rimodulare il SAL rivedendo gli importi? Sarebbe la cosa migliore da fare.
Il RUP ricevuto il sal emette il certificato di pagamento altrimenti il problema è per lui avendo 45gg si tempo per firmarlo....
Luca lola :
Hai colto nel segno. Purtroppo mi sono attenuta per l'ultimo sal alla dicitura di importo prevista per ogni sal come scritto nel contratto con l'impresa. Il RUP ha 45 giorni dal mio certificato di ultimazione lavori che scadono i primi di maggio. Dunque io aspetterei e ieri ho inviato la pec al RUP per comunicarlo nel frattempo vorrei fare aggiustare il guasto e piccole altre cose e farmi dare la documentazione. Il regime è il dlgs 163 2006.
Grazie
nikosky :
Ma non potrai mai chiudere i lavori senza un collaudo strutturale.....se non hai ancora presentato la RSU questo appalto se tutto va bene si chiuderà tra giugno e agosto....
luca lola :
Dopo due pec al RUP e all'impresa, oggi ho ottenuto che entro la settimana mi inviano l'esito dei provini e la restante documentazione e lunedì verrebbero a sistemare alcune cose incompiute. Vorrebbero però subito il CdP firmato per la liquidazione. Tutto questo me lo sono fatto scrivere tramite PEC per sicurezza. Procedo o aspetto lunedì...?
grazie mille
saluti
nikosky :
aspetti lunedi ovviamente, sei fuori città al momento non ricordi!?!?!?
c'è il salone del mobile a milano un vero architetto oggi è li!!

:)

mi spiace leggere certe cose perchè io da RUP ho sempre considerato i miei colleghi una risorsa e non un peso.

tralasciando le battute, puoi procedere come credi.
la questione che pongo alla tua attenzione è un'altra.
se entro settimana arrivano i provini dovrai fare la RSU e poi il collaudo.
Vedrei prima le risultanze dei provini ma occhio a non far accedere nessuno senza avere un collaudo in mano che se succedesse qualsiasi cosa la responsabilità sarebbe solo la tua (salvo specifica richiesta del RUP che autorizza l'accesso - praticamente un folle suicida!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.