Dany : [post n° 420184]

Cappotto termico su edificio in centro storico

Buongiorno, ho un dubbio relativo a quanto prescritto nel DPR 31.02.2017 n.31, Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Dovrei isolare termicamente, con cappotto esterno, alcune pareti secondarie di un fabbricato sito in centro storico; le pareti non si affacciano su piazze o strade pubbliche ma su una corte interna privata e su distacchi con altri fabbricati. Le pareti non sono caratterizzate da decorazioni o fregi, sono semplicemente intonacate e piane, prive di aperture. L'edificio non è soggetto a particolari norme di tutela specifiche, ma è inserito in centro storico in ZTO A1. Secondo voi, l'intervento rientra tra quelli dell'Allegato A (di cui all'art. 2, comma 1)
"Interventi ed opere in aree vincolate esclusi dall'autorizzazione paesaggistica ", oppure tra quelli dell'Allegato B (di cui all'art. 3, comma 1) "Elenco interventi di lieve entita' soggetti a procedimento autorizzatorio semplificato"?
Grazie per la collaborazione
Daniele
kia :
Per non prendere granchi clamorosi, ti conviene fissare un appuntamento in comune e chiedere. Per esempio dove lavoro io (un centro storico) l'edilizia in accordo con la Soprintendenza ha fatto un abaco degli interventi dove hanno riportato la lista di quasi tutto quello che uno può fare con corrispondenza alle voci dell'allegato A e B del DPR 31/2017. Ti do questo consiglio per via della ZTO A in cui dovrai intervenire. Sempre riferito al centro storico in cui opero per esempio la parola "cappotto esterno" è tabù che sia visibile o meno dalla pubblica via, su una corte interna privata non visibile, ecc.ecc.
Dany :
Grazie mille del consiglio. Ciao e buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.