Chicca : [post n° 42169]

regolarità urbanistica

Una curiosità: dei miei amici hanno comprato una casa i cui vani hanno un'altezza di 2,50-2,55 m. regolarmente accatastata.Ma l'altezza minima per l'abitabilità non dovrebbe essere almeno 2,70 (a parte corridoi e simili?)
delli :
se il comune è in montagna (tipo sopra i 600 ml di altitudine) l'altezza viene derogata a 2.50-2.55... oppure se è edificio vecchio ma già abitabile è come se fosse in deroga (tipo abitazioni in edifici storici...)

bye bye
Chicca :
Escludo l'appartenenza alla prima categoria.Ma come si fa ad essere certi che la casa abbia l'abitabilità?
fiamma :
mmm....bel dilemma, il tuo! Non riesci a rintracciare i vecchi proprietari per sapere se, tra i loro incartamenti, c'è anche il cert. di abitabilità? O, meglio ancora, potresti rivolgerti al tecnico che ha progettato/ristrutturato la casa.....solo che, sinceramente, non mi viene in mente che spiegazione si potrebbe dare sul perchè questi vani siano così bassi!
buona ricerca!
bx :
chiedi al comune... è lì che si presenta la domanda di accatastamento, dovrebbero averla in archivio. In tal caso, se l'abitabilità è stata data una volta, è meglio non toccare più nulla...
Chicca :
In che senso è meglio non toccare più nulla? Ti riferisci ad esempio a lavori di ristrutturazione interna?
bx :
se non c'è l'altezza adeguata e non sei in una comunità montana... meglio cheidere al comune, perchè solitamente altezza min per locali abitabili (no servizi) è 2-70. Controlla regolamento edilizio
delli :
nel caso hai una abitabilità "accertata" (ovvero: i locali erano abitabili ante il regolamento d'igiene e sono accatastati come locali di abitazione) sei in deroga al regolamento stesso... nel momento in cui fai un intervento di ristrutturazione (o anche una semplice manutenzione sulle pareti interne che modifica le superfici dei locali) devi automaticametne soddisfare i requisiti del regolamento vigente quindi verificare rai e h locali (quando da tua sup. aumenta)
bye bye
manu :
..siamo sicuri che successivamente non siano stati fatti dei lavori "abusivi"...io credo che i tuoi amici prima di comprare (anzi chi gliel'ha venduta...un agenzia?) dovevano accertarsi come è stata accatastata....siamo sicuri che sia ad uso abitativo ...o altro...e poi sulle volture ci dovrebbe essere qualche indicazione in più sulle quote o mi sbaglio?..fate una verifica!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.