andrew : [post n° 421772]

sopralluogo dopo fine lavori

ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un termine per richiedere il sopralluogo da parte del comune dopo la fine lavori di una SCIA? Quando tempo deve passare prima che il cliente possa stare tranquillo che nessuno venga a controllare i lavori fatti? Grazie
ArchiFra :
se i lavori sono coerenti col titolo edilizio il cliente e il DL possono stare sereni a prescindere. se invece DL e cliente hanno fatto i furbi e eseguito abusi, gli sta solo bene di beccarsi una bella denuncia
desnip :
...o forse il cliente sta aspettando che facciano il controllo per verificare che sia tutto a posto, per poi fare le magagne dopo.
Ah... come sono malpensante!
arch_mb :
Andrew, non è certo che il Comune faccia sopralluoghi dopo la chiusura di una SCIA. Ma sappi che può farli per sempre: in altre parole, può fare partire procedimenti di abuso anche fra 2, 5, 10 anni. Per gli abusi non vale il "cosa fatta, capo ha".
andrew :
Grazie mille per la risposta. Infatti era quello che pensavo.
kajo :
Se tu sei il tecnico che ha eseguito i lavori e fai la fine lavori asseverando lo stato di fine lavori a quello di progetto presentato (è una dichiarazione interna al "modellino") puoi stare "tranquillo" se sai che il cliente, dopo, vuole fare di testa sua.

Diciamo che praticamente è sempre così: la legge ti permette di fare delle cose, le fai e le esponi al cliente. Il cliente a fine lavori "può fare quello che vuole" assumendosi tutte le responsabilità del caso.

è triste, ma è così.
Alessandro :
Diciamo che come DL è buona cosa fare un report fotografico e mettere una stampa con la data da custodire in archivio.
andrew :
io sapevo che dopo la fine lavori il tecnico era responsabile per 90 giorni. Dopodichè se il cliente vuole fare modifiche o abusi il comune può sempre richiedere un sopralluogo ma la DL non è più responsabile.
desnip :
Hai riferimenti normativi in proposito?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.