Anna.Spinaci90 : [post n° 422139]

Concorsi della Pubblica Amministrazione_Chiarimento sulle leggi da studiare

Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un chiarimento riguardo ai testi di legge da studiare per i concorsi della Pubblica Amministrazione.
Nel bando di uno di questi, nell'elenco dei testi materia d'esame, compaiono anche le voci:
- "Normativa statale e regionale in materia di edilizia, urbanistica e tutela del territorio";
- "Normativa statale e regionale in materia ambientale".
Non c'è nessuna specifica riguardante le leggi di riferimento, so solo che devo cercare testi aggiornati a quest'anno o all'ultima modifica effettuata. Provando a cercare su Internet, ho trovato una tale quantità di materiale, diverso per titolo e per anno, da rimanerne solo confusa.
Qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi quali sono le leggi che regolano queste materie a livello statale e, in caso di quelle regionali, quali sono quelle che riguardano l'Emilia-Romagna?
Grazie a tutti in anticipo!
Anna
eli71 :
Così a prima vista ti direi il testo unico dell'edilizia dpr 380/01, il dL 152/06 testo unico ambiente, DL 42/2004 codice dei beni culturali. A livello regionale devi guardarti almeno l'ultimo atto di coordinamento che riporta anche tutte le normative vigenti, sia statali che regionali, e poi LR 15/2013, LR 23 2004, LR sul recupero dei sottotetti, la recente Lr del 2017 sull'urbanistica....
Anna.Spinaci90 :
Grazie per i consigli! Sicuramente partirò dal D.P.R. 380/2001 che avevo già intuito potesse essere fondamentale e dagli altri due statali che mi hai consigliato...
Per la normativa regionale, vedrò di capirci qualcosa sull'ultimo atto di coordinamento, che penso cambi da regione a regione... mi sapresti dire se conosci la codifica precisa (numero-anno) di quello per l'Emilia-Romagna?
eli71 :
L'ultimo è la dgr 922 del 2017
Anna.Spinaci90 :
Ti ringrazio ancora!! Info molto utili =)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.