Mark : [post n° 422161]

Tetto e cordolo?

Buongiorno, devo seguire un rifacimento del tetto, probabilmente solo del manto dato che le travi sembrano in buono stato.
Dato che vado a toccare il tetto di una struttura in muratura, ho l'obbligo di fare un cordolo sommitale in c.a. Anche se fosse solo il manto di copertura e non l'intero tetto?
nikosky :
ciao Mark, dipende dalle attività da eseguire. Se rifai solo il manto di copertura ed i pesi di ciò che togli e metti sono uguali (se non inferiori) e lo stato delle travature, degli appoggi e delle murature non necessita di interventi puoi procedere senza cordolo. Se invece i pesi variano farei una valutazione più attenta. molto spesso nel caso di rifacimento completo fare un cordolo in c.a. è indicato ma varia da situazione a situazione. considera sempre che un cordolo va comunque ad aggiungere peso alla struttura esistente pertanto sarebbe necessaria una valutazione statica più approfondita.
In vecchie abitazioni, una volta rimossa la pavimentazione abbiamo rinvenuto già un cordolo in cemento armato ma era coperto dai vari strati di guaina e a filo del pavimento. Prova a fare dei sondaggi per verificare se già esiste.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.