condominio : [post n° 422239]

riapertura finestra murata

Salve a tutti,

sto valutando l'acquisto di un appartamento che in una stanza, sul lato strada (facciata), presenta 1 finestra ed una porta finestra su balcone, mentre dall'interno dell'appartamento è visibile solo la porta finestra in quanto la finestra è stata murata. Vorrei riaprirla, ma c'è difformità fra la mappa catastale che ci hanno dato (dove la finestra non compare) e la mappa presente nell'atto di vendita (dove la finestra compare). La mappa catastale che l'agenzia ci ha fornito presenta solo la porta finestra ed è l'ultima depositata.
Ora:

- è corretto non rappresentare nella catastale la finestra in quanto di agibile c'è solo la porta finestra?
oppure
- essendo la finestra comunque esistente all'esterno essa dovrebbe comparire nella mappa catastale?
Temo sia presente un abuso edilizio da qualche parte visto che in alcuni atti compare la finestra ed in altri no. Vorrei comprare l'appartamento e riaprire la finestra, ma non so se posso farlo.

Faccio notare che per l'intera facciata dello stabile c'è la colonna di finestre in posizione identica su tutti i piani, ivi compreso quello di mio interesse, con tanto di cornice di marmo e tapparella totalmente abbassata.

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi
gioma :
Per verificare se siamo o non in presenza di un abuso edilizio vanno presi in considerazione gli elaborati grafici depositati in Comune e non quelli catastali.
Dovrebbe consultarsi con un tecnico del luogo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.