mircko : [post n° 423781]

conformità per vendita

salve, dovrei vendere casa, ed ho fatto le ricerche in comune dell'ultimo titolo presente del mio immobile, e da quello che posso notare lo stato autorizzato risulta conforme allo stato di fatto. L'unica cosa che risulta diversa e la porta di ingresso all'appartamento disegnata nel prospetto, che invece di essere ad unica anta (come attualmente è) è divisa in due. All'interno di tale progetto vi sono inoltre delle fotografie esterne dove si evince che la porta è realmente ad unica anta. Pertanto presumo che il tecnico che fece detta pratica ha inconsapevolmente disegnato un infisso diverso dal reale, seppur documentato da fotografie allegate al titolo.

Mi chiedo, in caso di vendita potrei avere dei problemi?

grazie
gioma :
È difficile esprimere un parere senza avere la documentazione sottomano.
Per fugare questo suo dubbio, si consulti con un tecnico del posto.
Al di la' di tutto, non credo si tratti di un particolare ostativo alla vendita dell'immobile.
Pix :
Personalmente non mi è mai capitato che andasse a verificare anche il disegno dell'infisso o dell'anta. Se la dimensione architettonica dell'apertura dello stato di fatto è conforme al progetto autorizzato non vedo nessun problema.
desnip :
Assolutamente non è un problema. E' l'infisso che è a due ante, ma la grandezza del vano è la stessa, giusto? Quindi l'immobile è conforme.
arch_mb :
Confermo, se il foro porta è delle stesse dimensioni vada sereno.
ArchiFra :
il problema in questo caso ci sarebbe solo se l'immobile fosse vincolato monumentalmente e non potesse essere alterato, e ad esempio gli infissi potessero essere cambiati solo mantenendo l'esatta tipologia dei precedenti.
come dicono i colleghi, se la dimensione del vano è la stessa e non ci sono vincoli, il fatto che la porta sia a due battenti invece che a uno non è affatto un problema
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.