VArch : [post n° 423870]

CILA Sanatoria

Ciao!
Devo presentare una CILA in sanatoria per ei lavori effettuati su un'unità abitativa anni fa...
1) Sul portale del Comune di Roma compilando la Richiesta (il format per la CILA è uno, non fa distinzione per quelle in sanatoria) vengono richiesti i dati dell'Impresa e il relativo incarico, ma trattandosi di lavori eseguiti anni fa non sono in possesso di tali documenti. Come si fa?
2) la planimetria agli atti del catasto è difforme dall'ante operam... come mi devo comportare? E' obbligatorio allegarla?
3) Dovrò fare comunque la chiusura della CILA? se si come faccio col formulario rifiuti e le certificazioni degli impianti che non ho?
4) Per il pagamento della sanzione, si ottiene il bollettino nella stessa sezione delle reversali o c'è una procedura diversa?

Grazie per l'aiuto
ArchiFish :
Siamo sicuri che si tratti di una CILA in sanatoria o "per lavori già eseguiti" e non una SCIA?...i lavori sono successivi al 2010 (e quindi all'introduzione delle CILA) oppure precedenti? Hanno interessato parti strutturali del fabbricato (aperture in facciata, e/o su murature portanti, ad esempio)?
Lungi da me l'intento di complicarti la vita, ma potrebbe darsi che non si trovi la modalità per presentare CILA in sanatoria, perchè non è contemplata (non conosco usi e costumi del comune di Roma) oppure ancora che, a priori, nemmeno rientri in quella casistica.
kia :
scusa Varch, premetto che non lavoro su Roma ma.....anche nel portale che si usa nel mio comune esiste per la CILA esiste un unico format che tu inizi a compilare e poi si differenzia tra cila opere da eseguire, cila opere già eseguite e cila opere in corso di esecuzione. Sei sicuro che anche da voi non vi sia una spunta di questo genere?
Oppure, altra cosa che potrebbe essere, è che il tuo comune sia indietro con la messa on line delle procedure e che la cila in sanatoria sia ancora cartacea....questa è solo una ipotesi visto che da me le procedure le hanno messe on line molto gradualmente e alcune (poche) sono ancora da fare in modo tradizionale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.