Campanellino : [post n° 427253]

SISTER: dubbi sulla gestione contabile

Buongiorno a tutti, ho fatto l'abilitazione a SISTER, sia per presentazione documenti, sia per consultazioni (profilo B) ma non lo ho ancora mai usato quindi ho alcuni dubbi:
1)il profilo per la presentazione documenti è gratuito, quindi posso utilizzarlo anche l'anno prossimo e i successivi senza limitazioni? Oppure necessita di un qualche rinnovo annuale?
2) a luglio ho fatto la procedura di attivazione pagando i 15€. Questo mi abilita a fare consultazioni solo fino alla fine del 2019 (anno solare) giusto?
3) come si fa a verificare se per l'anno in corso si è abilitati o meno, nel caso in cui non ci si ricordi se è stato fatto il pagamento o meno? Non trovo sul profilo personale questa informazione...
4) Oltre al pagamento dei 15€, per poter fare le visure è necessario fare anche una ricarica castelletto per avere il credito necessario, giusto? Poi l'importo è utilizzabile anche l'anno successivo o "scade" con l'anno solare, come l'abilitazione alle consultazioni?
ArchiFish :
1) Nessun rinnovo per la presentazione

2) Esatto

3a) Gestione Utenza --> Modifica Dati Utenza
Alla voce "Stato" dovresti leggere "attiva"

3b) Home Dei Servizi --> Attivazione o rinnovo password di accesso --> Continua (in basso al centro)
Dovresti visualizzare "Numero di chiavi pagate per il corrente anno: 1"

4) Hai 2 castelletti, uno per la consultazione ed uno per la presentazione. Le somme si possono spostare liberamente da uno all'altro e non scadono (ci mancherebbe che ti fottono pure i soldi che gli "affidi"). Per le ricariche ti consiglio di utilizzare l'opzione tramite sito poste italiane (diversamente i tempi di ricarica, da immediati, diventano biblici)
unfor :
Sto chiedendo l'abilitazione al sister anche io in questi giorni.
Relativamente al punto 4 @Archifish, mi hanno detto che esiste un castelletto provinciale e uno nazionale che però si può ricaricare solo con carta di credito. E' possibile ricaricarlo con qualsiasi carta oppure serve quella delle poste?
ArchiFish :
Non so nulla del castelletto provinciale. Da sempre ricarico col portale delle poste tramite una qualsivoglia carta di credito (una prepagata della banca, che utilizzo solo per acquisti/pagamenti on line, nel mio caso).
Campanellino :
grazie ArchiFish, ora è tutto più chiaro!!
desnip :
Io di solito ricarico il castelletto provinciale con postepay, ma penso vada bene qualunque carta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.