Tettoia

messaggio inserito lunedì 23 dicembre 2019 da Val

Val : [post n° 427733]

Tettoia

Buongiorno devo realizzare una tettoia mo ho le idee poco chiare sul fatto se ci voglia o no il permesso . Su quali tipologie di tettoia nn serve ? Grazie
ArchiFra :
verificare nta del comune di riferimento e rivolgersi a un tecnico
ArchiFish :
Le uniche tettoie ricadenti in edilizia libera, in teoria, sono quelle "senza tetto" (pergole, pergo-tende, tendoni avvolgibili o impacchettabili su guide, ecc)
Giochi di parole a parte, è proprio la presenza di una copertura fissa a configurare come fabbricato qualsivoglia manufatto assimilabile ad una tettoia, quindi valgono le regole in tema di distanze dai confini, di valutazione della rilevanza o meno ai fini sismici (ergo eventuale necessità di presentare un progetto strutturale), ecc, ecc.
Naturalmente, oltre alle questioni urbanistiche, le strutture provviste di copertura fissa, impongono anche l'obbligo di accatastamento ed inserimento in mappa.
FArch :
Attenzione che anche le cd tettoie blioclimatiche (con lamelle orientabili), in quanto totalmente chiudibili potrebbero essere considerate tettoie a tutti gli effetti e quindi non rientrabili in edilizia libera. (vedi TAR Brescia e TAR Toscana in merito)
Val :
Buongiorno qu8ndi nn dipende dal fatto che la tettoiamsia smontabile nel suomimsieme ma dalla copertura ? X es una tettoia con copertura lamiera no va bene ma se lo si fa ci telo si ?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.