tulkas85 : [post n° 428021]

apertura in zona living per passaggio luce e aria

Salve,
la situazione è questa, due stanze separate da un tramezzo diventano un'unica zona cucina/salotto. La porta della prima stanza viene ampliata da 80 a 120 e l'altra dovrebbe essere murata. I committenti chiedono però di lasciare la seconda porta, magari mettendone una in vetro decorato per far entrare luce nel corridoio e favorire la circolazione d'aria verso la stanza da letto che si trova di fronte alla porta da murare.
L'alternativa potrebbe essere una sorta di apertura con vetro scorrevole , tipo finestrone ? Avete qualche idea di realizzazione o esempi da poter vedere ?
ArchiFish :
C'è spazio per far scorrere lo scorrevole?
La parete è portante? (spero di no)...Se no, valuterei di uniformare la larghezza delle due aperture e propenderei per un vetro fisso (non trasparente) e/o a bilico verticale (se ci sta ad aprire) su quella che la committenza non vuole chiudere.
tulkas85 :
la porta principale sarà scorrevole da 1.20, l'altra vorrebbero toglierla per avere una parete libera in modo da mettere un divano a L in futuro. Vorrebbero un'apertura diciamo da 1.5 da terra, apribile, magari in vetro decorato o comunque non trasparente. Ovviamente dalla zona living non si deve poter vedere attraverso il vetro cosa o chi c'è nel corridoio, che in realtà sarebbe un disimpegno per la zona notte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.