sabagio : [post n° 42822]

aumento volume?

In una ristrutturazione di una abitazione nello stato attuale vi è un solaio (controsoffitto) alla copertura, nello stato modificato tale solaio verrà demolito per poter avere maggiore altezza nell'ultimo piano (quindi vi sarà un soffitto inclinato..... ovvero le falde del tetto). Quest'aumento di volume interno (esternamente rimane tutto invariato) determina un incremento di volume ai fini urbanistici? quindi rendendo oneroso il permesso DIA per la ristrutturazione???
Saluti
SabaGio
delli :
per me sì... di solito il volume si calcola all'intradosso dell'ultimo solaio di piano abitabile... il tuo controsoffitto era questo limite, andando a rimuoverlo il volume aumenta...
siccome vale anche il caso inverso: ovvero se ho troppo volume rispetto a quello max realizzabile posso "abbassare" con un controsoffitto h 240 i locali tipo disimpegno o ripostiglio e togliere quel volume dal calcolo (in genere si specifica che il controsoffitto è in materiale inamovibile tipo laterizio e non un semplice cartongesso)

bye bye
sabagio :
Ma quest'aumento di volume preclude il contributo irpef del 36% oppure no? Il commercialista mi ha detto che se c'è aumento di volume (ma loro frose hanno un'altro linguaggio, loro intendono nuovi volumi esterni alla sgoma dell'esistente...) non è possibile ottenere i contributi per ristrutturazione del 36%. Com'è la questione???
Ciao e grazie.....
delli :
la ristrutturazione non comporta per forza aumento di volume... io ho fatto una pratica per il 36% su un intervento di manutenzione straordinaria di un fabbricato esistente senza alcun aumento di volume...

bye bye
sabagio :
scusa mi sono espresso male.... volevo sapere se l'aumento di volume, come il caso di eliminazione di controssoffitto (solaio non praticabile di un sottotetto) determina la non possibilità di ricevere il contributo del 36%irpef.
Grazie ancora... Delli
delli :
scusa ma pensavo alla domanda della veranda... e ti ho risposto in base a quella... ero fusa..
comunque:
la ristrutturazione può prevedere l'incremento di volume e questo non mi esclude dal 36% comunque guarda qui:
www.agenziaentrate.it/documentazione/guide/ristrutturazioni/index.htm
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.