nicoletta : [post n° 428326]

Chiusura veranda su attico con piano casa

Buongiorno, ho bisogno di un parere esperto: Sono interessata all'acquisto di un attico al 3° e ultimo piano di un condominio ma voglio capire se potrei applicare il piano casa (che è stato rinnovato per il 2020 qui in puglia) per chiudere parte della veranda di oltre 100m2 (l'appartamento è circa120m2).
Il fatto che l'appartamento non sia già di proprietà comporta esclusioni? Da chi posso farmi fare un calcolo della metratura che mi spetterebbe chiudere, un geometra? uno studio tecnico? Non so come muovermi e non riesco ad avere informazioni in merito.
Grazie mille
FranzArch :
Non opero non Puglia e non conosco benissimo la normativa regionale ma in ogni caso uno studio di fattibilità può farlo fare commissionandolo ad un tecnico di zona che visionerà con lei l'appartamento e le redigerà il suddetto studio (dietro compenso) in cui le illustrerà le possibilità, gli eventuali costi tecnici e quelli per le prestazioni, fornendole un quadro completo della situazione circa la "fattibilità" della chiusura sia in termini economici che, soprattutto, normativi. Non ultimo le verificherà la conformità dell'edificato, altra cosa importantissima in fase di compravendita, fase in cui l'acquirente (la parte debole) è in balia degli agenti senza nessuno che tuteli davvero i suoi interessi.
Il tecnico può essere architetto, ingegnere o geometra l'importante è che sia esperto di normativa tecnica ed urbanistica.
paoletta :
Il bonus del 20% e' per l'intero condominio, le quote vengono calcolate poi in base alla tabella di proprieta' e approvate in sede di assemblea condominiale della quale serve anche il nulla osta a procedere in quanto si modifica l'aspetto dello stabile.
In base poi alla tipologia di chiusura (vetrate, muratura, eccetera) ci sono altri adempimenti, per esempio verifica strutturale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.