Tarifa77 : [post n° 429246]

Competenze interior designer

Salve ,un interior designer (non essendo architetto e iscritto all'albo)puo' stilare un disegno su un rilievo effettuato (cucina),prevedendo la demolizione di tramezze di un controsolaio in legno?.il disegno può essere firmato da lui o da un architetto?grazie per la consulenza
gioma :
Se l'intervento in questione è classificabile come MS, bisogna redigere una pratica edilizia che può essere firmata solo da un tecnico abilitato.
ArchiFra :
la demolizione di tramezze non può assolutamente essere decisa da uno che non è tecnico, e tantomeno firmata perchè non ha titolo per rpesentare la relativa pratica edilizia
Tarifa77 :
Quindi in pratica il disegno dell'I.D. non ha nessuna valenza ma dovrebbe essere stilato da un tecnico abilitato a farlo,giusto?
ArchiFra :
l'interior designer (ammesso che abbia davvero tale titolo conseguito in vari modi) non può firmare alcunchè che presuupona pratiche edilizie, come abbattimento di muri, solai, apertura di porte. può suggerirlo, ipotizzarlo in un disegno di layout esplorativo, ma solo un tecnico abilitato può valutare se sono ipotesi fattibili strutturalmente, con rispetto dei parametri edilizi e igienici, presentare la pratica e fare direzione lavori.
Tarifa77 :
grazie mille.Credo che molti I.D. si avvalgano di competenze non loro ,approfittandosi dell'ignoranza del cliente.
kia :
Calma, l'interior design può fare tranquillamente una sua proposta, che resta su carta e non ha nessun valore dal punto di vista amministrativo. La proposta va sottoposta ad un tecnico abilitato che ne valuta la fattibilità sotto ogni punto di vista anche perchè poi deve essere depositata una pratica edilizia in cui tutto deve essere a posto: rapporti aero-illuminanti, ecc.ecc.
Tarifa77 :
Si ma il suo disegno ,proposta, che valore ha fino a quando un tecnico nn lo considera fattibile?
Mikros :
Vale solo come... proposta!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.