gaia : [post n° 429820]

preventivo per studio di fattibilità ascensore condominiale

Buonasera, mi hanno chiesto un preventivo per lo studio di fattibilità per l'installazione di un ascensore in un condominio a Milano: devo contattare ditte e tecnici e chiedere preventivi e dare costi e progetto di massima per la realizzazione che devono poi discutere in assemblea condominiale.
Potete darmi dei riferimenti o idea del costo da esporre. grazie
FranzArch :
Posso darti dei riferimenti per stimare il prezzo da fare, il costo da esporre dovresti valutarlo tu.
Innanzitutto valuta se hai già partner/aziende nel tuo network che possono fornirti preventivi per le opere che devi realizzare, perchè il reperimento dei preventivi ha il costo variabile funzione del tempo che impieghi nell'acquisizione.
Sostanzialmente se hai aziende che con una telefonata ti girano preventivi stimerai un certo costo, altrimenti ne stimerai altri.
Stesso discorso devi fare per i tecnici a contorno dell'intervento.
Infine viene la stima del tempo (e quindi del costo relativo) che, ragionevolmente, pensi di impiegare per confezionare il progetto di massima e la relativa documentazione per consegnare e discutere lo studio di fattibilità completo.
La somma dei vari ambiti farà la parcella.

A questo puoi aggiungere un certo margine (in maggiorazione o decurtazione) in funzione del feeling che hai con la pratica. Sei ragionevolmente certa di prendere il lavoro successivo?
Puoi abbassare un pò la fattibilità. Pensi che difficilmente il condominio realizzerà l'opera? Prendi un margine leggermente più alto in fattibilità.
Ancora il condominio ha persone abbienti e vuoi usarlo come "spot pubblicitario" per far conoscere lo studio?
Potresti abbassare un pò la parcella sperando di avere maggiori possibilità di aggiudicarti la fattibilità ed arrivare a nuovi potenziali clienti.

Io in genere mi regolo in questo modo.
gaia :
grazie. Buona giornata
Gaia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.