ivana : [post n° 429834]

impresa artigiana, collaboratori familiari e PSC

Ho un'impresa edile che mi ha detto di avere collaboratori familiari, nella Visura Camerale però non trovo scritto nulla in merito, solo titolare e nulla riguardo a collaboratori/dipendenti. E' normale o il collaboratore familiare è semplicemente al nero? PS Nel caso di ditta con collaboratore familiare, ai fini di un'eventuale redazione di PSC, io la intendo come ditta con dipendenti. Concordate?
Albo :
Devi guardare nella pagina dove c'è il riassunto dipendenti, se alla voce indipendenti trovi 2/3 e dipendenti 0, è una impresa famigliare.
Si a livello di PSC la tratti come impresa ma loro non hanno tutti gli obblighi di una normale impresa, ad esempio la nomina del medico competente è facoltativa, niente Rappresentante dei lavoratori ecc, nel loro POS non troverai quindi queste informazioni.
Ultima cosa, l'impresa famigliare si fa con atto del notaio se in visura non c'è, una semplice scrittura non basta.
ivana :
grazie Albo, però nella mia visura non c'è il riassunto dipendenti, è normale?
Albo :
Lo trovi nel settore 4-Attività, albi, ruoli e licenze, lo stesso dove trovi il codice ATECO.
Io personalmente scansiono sempre, con l'app RI QR Code, il codice QR che è presente nella prima pagina della visura per vedere se è tutto ok.
Potrebbe anche essere solo una visura testuale che di solito fornisce il commercialista al cliente/impresa, che si ha quando l'atto notarile di formazione della impresa familiare (che rimane una impresa individuale) non è ancora presente nell'archivio, in quel caso verifica che la data presente in "Data ultimo protocollo" sia recente e cosa c'è scritto, se plausibile o meno con quanto dichiarato..
Per sicurezza puoi farti tu una visura d'impresa tu, si paga qualcosa ma almeno hai la sicurezza di non avere documenti a metà.
ivana :
grazie mille, verifico come mi hai consigliato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.