TOTO : [post n° 430002]

calcolo volume effettivo demolizioni

Al fine del calcolo dei metri cubi da trasportare in discarica, il volume effettivo delle macerie provenienti da demolizioni viene calcolato a metri cubi geometrici come in costruzione o come meteriale detritico smosso che di fatto aumenta volume in trasporto?
Cyberhome19 :
Prova a guardare il prezziario delle opere di demolizione della Camera di Commercio della provincia di riferimento. Dovrebbe indirizzarti nella giusta direzione!
TOTO :
Grazie per la tempestiva risposta.
Avevo già letto il prezziario camera commercio Regione Liguria, ma non è estremamente chiaro, a mio parere... parla di volumi in banco (capisco misurati geometricamente per quello che sono all'origine ..con equivalenza al volume che dovrei fare per costruirli) e quello si capisce più facilmente anche per la letteratura corrente fatto. Diversamente, per volume effettivo non chiarisce...comunque, mi sono fatto l'idea che il volume effettivo valutato a mc, per le demolizioni e scavi, è quello movimentato (reale) ...quello smosso dal banco originario e pertanto va incrementato per l'aumento di volume (20/30%) anche se non di peso(forse!).
Chi ne sa di più ed è pratico dovrebbe chiarire.
Cordialità
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.