Mirko : [post n° 430065]

rinforzo interno struttura di copertura

Buonasera,
ho il seguente dubbio, presentando una SCIA per brevi lavori solo interni di rinforzo strutturale alle capriate, devo predisporre elaborato della copertura?
grazie
saluti
nikosky :
A mio avviso il tuo intervento rientra peraltro nelle attività assoggettate al genio civile quindi presentazione della relativa pratica.
ad ogni modo, se così non fosse, personalmente nella scia inserirei la pianta delle coperture e anche qualche sezione di dettaglio dell'intervento da eseguire.
Mirko :
Si presento la scia perché l'intervento è soggetto al deposito al genio civile ma ora che sto per consegnare mi viene il timore che possano richiedere l elaborato copertura. Cosa ne pensi?
Albo :
Per ETC devi fare riferimento alle norme Regionali, solo poche ormai non hanno fatto delle D.G.R in tal senso, ognuna applica o meno criteri più restrittivi. In generale viene richiesto anche nei casi di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia mediante interventi strutturali.
nikosky :
Io lo inserirei direttamente. A mio avviso sarebbe comunque utile consegnarlo. Come al solito poi dipende dal tecnico che vedrà la pratica ma preferisco che si evitino integrazioni.
ivana :
ma forse intendi l'elaborato tecnico della copertura finalizzato ai sistemi di protezione ed accesso lavori in quota... in tal caso verifica le norme regionali. Generalmente se non modifichi le coperture, o non prevedi magari pannelli forovoltaici, no.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.