lbmnn : [post n° 430436]

Corso Coordinatore Sicurezza 120 ore

Buongiorno,
vista la situazione attuale avevo in mente di frequentare il corso abilitante al ruolo di CSP/CSE.
Potete consigliarmi un ente affidabile che eroghi il corso in modo completamente online, senza la necessità di recarmi in sede per la verifica finale?
Grazie
gioma :
Per quanto ne so, a differenza degli aggiornamenti periodici che possono essere effettuati completamente online, per conseguire invece l'abilitazione a CSP/CSE bisogna necessariamente seguire un corso frontale.
archspf :
Il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. dispone che ad erogare corsi di formazione ABILITANTI riguardo l'acquisizione di titoli professionali specifici (art. 98) oltre quelli minimi di base posseduti (sono esentati dal frequentare i corsi chi è in possesso della laurea magistrale LM-26, chi ha sostenuto contestualmente al cdl, diversi da LM-26, un esame universitario specifico, ecc.) siano solo enti riconosciuti, appartenenti a specifiche categorie e con precise modalità contenute nell'Allegato XIV aggiornato con accordo Stato-Regioni (D.lgs 151/2015).

Il corso della durata di 120 ore è suddiviso in 4 "Moduli", prevede la verifica finale dell'apprendimento, ed è organizzato esclusivamente in modalità FRONTALE ("in aula") dalle Regioni, ovvero dalle Università, Collegi o Ordini Professionali, Associazioni Professionali (es. Federarchitetti), INAIL, ISPESL, o dagli organismi paritetici (es. Cefme-Ctp) e sindacati [così come modificato dall'art. 66, comma 2, del D.Lgs 106/2009].

E' consentito lo svolgimento e-learning per "[...]il solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalità e-learning nel rispetto di quanto previsto dall'allegato I dell'Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011[...].

Rispetto unicamente alla mia esperienza e dei colleghi a me vicini, consiglio Federarchitetti.
desnip :
Quanto detto dai colleghi è vero, ma visto il periodo e che c'è gente che si sta laureando in streaming, non escludo che lo si possa fare anche per il corso abilitante (magari per quelli che il corso lo hanno già iniziato).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.