Alessandro.P : [post n° 430558]

corso certificazioni energetiche

salve a tutti,
mi sono laureato alle triennale di architettura a dicembre vista tutta la situazione della quarantena trovare lavoro è rimandato a data da destinarsi, per non rimanere fermo sto cercando dei corsi online sulla certificazione energetica ma su internet c'è un sacco di confusione. C'è qualcuno che mi potrebbe dare un consiglio su quale corso frequentare? per un futuro prossimo sto valutando anche di prendere l'abilitazione come certificatore energetico quindi non proponete corsi da 10 o 40 ore in quanto per normativa so che sono inutili.
grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno
eli :
Buon giorno alessandro, tutto dipende dalla regione di appartenenza.
Ti parlo della mia regione, il Lazio, non serve nessun corso specifico ma bisogna essere iscritto al portale https://www.apelazio.enea.it/ naturalmente per poter presentare un Ape bisogna essere un tecnico abilitato e avere P.IVA.
concentrati sul'esame di stato, fare corsi per certificazioni che non puoi fare mi sembra una cosa non saggia, almeno che tu non abbia già un abilitazione come quella da geometra... saluti
Alessandro.P :
io sono residente in Piemonte quindi credo che probabilmente le modalità saranno diverse.
Questo corso mi servirebbe sia a livello universitario in caso io voglia continuare gli studi (per aumentare il mio punteggio nella graduatoria di accesso) a settembre sia a livello di curriculum per una possibile opportunità lavorativa.
Ovvio mi piacerebbe pensare ad un possibile conseguimento dell'esame di stato ma non potendo prevedere cosa succederà a settembre università/lavoro mi sembra inutile concentrarmi su un esame di stato da architetto junior se farò la magistrale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.