Matteo : [post n° 430782]

Ristrutturazione hotel - Calcolo parcella

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio su come strutturare il compenso per una ristrutturazione di un hotel. Si tratta di tutte le parti, quindi la lobby, il ristorante, le parti comuni, i corridori, tutte le stanze (diversi formati), e gli spazi dedicati al personale.
L'incarico riguarda solamente i progetti esecutivi e direzione lavori; il rilievo e il progetto preliminare verrebbero eseguiti da un altro studio.
Come posso calcolare la parcella? Al mq? A spazio? Tariffa oraria? Per fase?...
Insomma, non so come iniziare.
ivana :
sicuramente io preparerei un preventivo per steps, così anche da assicurarmi i pagamenti ad ogni consegna. Riguardo all'importo solo tu puoi valutare, basandoti sull'importo lavori e/o ore di lavoro, complessità, progetto arredi, schema impianti ecc.
Matteo :
Grazie per la risposta. L'importo complessivo dei lavori e' solamente stimato con una fluttuazione del 20%.
Facendo dei calcoli spannometrici, mi vengono cifre differenti se uso i mq o ore stimate (per quanto riguarda i progetti esecutivi), vorrei sapere se qualcuno ha avuto un'esperienze similare e come ha risolto.
ivana :
in genere faccio una media, in modo da non scontentare me stessa e cercando di non scontentare il cliente (che comunque è sempre scontento). Cerca di mettere in preventivo eventuali prestazioni che, anche se non richieste ora, potrebbero essere necessarie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.