MiBia : [post n° 431647]

Do.C.Fa. per rappresentazione cortile condominiale

Buongiorno a tutti,
sono alle prime esperienze con il Do.C.Fa. e per evitare di incorrere in errori avrei gentilmente bisogno di un vostro parere.
La situazione di partenza è questa: a Roma, il condominio vuole vendere ad uno dei condomini l'alloggio del portiere e l'antistante cortile condominiale. Catastalmente il condominio risulta intestatario di entrambi. L'alloggio del portiere si trova all'interno della particella del palazzo ed ha un suo subalterno mentre il cortile condominiale è una particella a parte classificata al catasto terreni come qualità ENTE URBANO e partita "area di enti urbani e promiscui". Premettendo che manca l'elaborato planimetrico del palazzo, l'alloggio del portiere è correttamente rappresentato nella planimetria catastale del suo subalterno, dove il cortile condominiale è, presumo correttamente, soltanto accennato. Facendo una ricerca per la particella del cortile condominiale mi esce invece come planimetria catastale la stessa dell'alloggio del portiere.
Arrivati questo punto ecco la questione. La banca ha chiesto che il cortile condominiale venga rappresentato con confini identificabili all'interno della planimetria catastale. Come posso procedere? Posso aggiornare per esatta rappresentazione grafica la planimetria catastale della particella del cortile rappresentandolo per intero? Grazie
paoletta :
La particella del cortile è graffata al subalterno del portiere. Verifica questo facendo la visura dell'alloggio del portiere e di lato in "altri dati" controlla che ci sia anche la particella del cortile.
Il cortile era di esclusivo uso del custode? Verifica anche che il cortile non sia graffato all'intera particella del condominio.
Verificato questo puoi fare il docfa per esatta rappresentazione grafica facendo attenzione ad inserire tutte e due le unità immobiliari nel quadro U
MiBia :
Innanzitutto grazie. Sì, la particella del cortile è graffata al subalterno del portiere. Non è graffata all'intera particella del condominio, quindi penso fosse di uso esclusivo del portiere.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.