Gioele227 : [post n° 431724]

Recupero finestre e persiane antiche in dimora storica e detrazioni fiscali

Ho un quesito da porre in merito al recupero serramenti esistenti.
Premessa: trattasi di immobile residenziale indipendente e non di parti comuni di condominio sul quale non sono necessari altri interventi di ristrutturazione edilizia.
Tra gli interventi previsti per usufruire dell' Ecobonus vi è "il miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni" pertanto un intervento effettuato su un vecchio serramento dotato di vetro singolo che viene riparato e dotato di idoneo vetro isolante (24 mm+gas) e idonee guarnizioni paraspiffero, con trasmittanza finale complessiva (dell' apertura totale tra legno e vetro) rientrante nei parametri di legge specificati per la relativa zona climatica dovrebbe essere detraibile senza la sostituzione dell' infisso ma con la sola sostituzione del vetro. Per quanto riguarda la riparazione e mantenimento della persiana originale che attualmente si trova davanti alla suddetta finestra vi è secondo voi almeno una possibilità per portare in detrazione la relativa spesa tra le 3 seguenti opzioni?
1)la riparazione permette il ripristino del corretto funzionamento della persiana (avente funzione di chiusura oscurante e schermatura solare) con conseguente miglioramento della trasmittanza termica del serramento nel suo insieme quindi è possibile la detrazione per riqualificazione energetica.
2) la riparazione della persiana può essere portata in detrazione per ristrutturazione edilizia purchè si sostituisca il colore originale così da configurare un intervento di manutenzione straordinaria
3) la sola riparazione e tinteggiatura della persiana (che si trova in zona B) viene portata in detrazione tramite il bonus facciate (che non comprende la sostituzione ma nemmeno vieta la sola riparazione o verniciatura).
Grazie per il tempo dedicato.
desnip :
Aggiungo una cosa alla risposta che ti ho dato nell'altro post: il bonus facciate non si può avere, perchè è contemplato solo sulle parti opache e quindi non sugli infissi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.