federic88 : [post n° 431783]

corso di revit approccio di un ingegnere civile

sono un ingegnere civile sto seguendo un corso di Revit solo che mi sto rendendo conto che tutte le cose che sto imparando alla fine non credo per le andrò ad applicare lavorando da strutturista,ma sono piu indicate per un architetto, senza nulla togliere al corso che è ben fatto mi chiedo se ho fatto la scelta giusta?chiedo a qualcuno come me ingegnere civie che con l'approccio di revit ha pensato la stessa cosa?
FranzArch :
Le opzioni sono due:
1) hai sbagliato corso di Revit
2 non ti hanno mai spiegato a cosa serve e come è strutturato il processo BIM

Revit è uno strumento, come chiunque si avvicini a questo software lo fai con la parte architecture che è quella più ampia ma se vogliamo migliore per capire come ragiona il software. Ma è abbstanza chiaro che una volta acquisita la conoscenza base del software dovrai studiare il processo BIM, dove si inserisce la tua consulenza all'interno del processo, ed eventualmente valutare di approfondire revit structure e/o applicativi collegati che ti consentano di lavorare nella filiera bim per la parte meramente strutturale.

Sul fatto poi che gli strumenti propri di Revit Architecture siano inutili per uno strutturista ho i miei dubbi, ma questo è un altro discorso.
federic88 :
BEH non ho approfondito il bim in tutte le sue sfaccettature, però l'approccio a revit non mi sta entusiasmando,lo vedo troppo macchinoso rispetto ad autocad, sara' che mi devo abituare
FranzArch :
Mah, confrontare un cad (quale esso sia) ed un software bim (quale esso sia) è un pò come confrontare un ultraleggero con un F22, un 2cv con una LaFerrari, una bicicletta con una F4.
Dipende tutto da cosa fai e cosa vuoi fare.
Come già detto Revit è uno strumento, preso da solo ha pochissimo senso perchè nonostante sia in grado di mettere a sistema le informazioni di progetto (a qualunque scala) meglio, più velocemente ed efficaciemente di qualunque CAD (e questo è vero anche nel caso di uso del CAD avanzato...cosa che però è oscura ad un buon 90% dell'utenza CAD italiana) il senso ed il potenziale dello strumento lo si coglie e comprende nel momento in cui si ragiona nella filiera BIM nel suo complesso.
In Italia manca la cultura e la comprensione di cosa sia la filiera BIM, si associa il BIM al software e questo è quanto di più sbagliato possa esserci.
Approfondisci il processo BIM e fallo parallelamente allo studio del software e pian piano entrerai nel meccanismo e ne coglierai pienamente le potenzialità. Se ti fermi al software è probabilissimo che finito il corso abbandonerai tutto e secondo me è un peccato perchè il BIM è palesemente il futuro.
federic88 :
sicuramente a fine corso non credo saro' indipendente nell'utilizzo di revit. forse un corso frontale era piu' logica come cosa.comq sono molto scoraggiato, perche ogni cosa che faccio mi da errore, mi sto esaurendo,per fare la stessa cosa ci sono vari modi per farlo. lo sto prendendo proprio a male,
paoletta :
Una delle migliori scoperte che ho fatto e' stata quella di revit. Dopo un po' di esperienze da autodidatta ho seguito un corso avanzato e sono indecisa se prendermi la certificazione autodesk ufficiale.
Tra l'altro qualche lavoro l'ho preso proprio grazie a revit
federic88 :
l'idea che mi sono fatto e che un corso frontale è la miglior cosa rispetto ad un corso online!
FranzArch :
Per me non c'entra frontale o meno è l'attitudine e l'interesse personale a prevalere.
Per la mia esperienza la stragrande maggioranza dei software si approcciano da sostanziali autodidatti, per poi approfondire con eventuali corsi qualora ci si impantani nella curva di apprendimento o si intenda ottimizzare l'acquisizione rapida di know how tecnico su branche specifiche.
Come detto nel primo reply con questo corso entrerai nella logica del software, poi se vorrai dovrei approfondire da solo ed eventualmente seguire altri corsi per acquisire competenze legate al bim ed al tuo ambito specifico.
E si probabilmente a fine corso non sari indipendente nell'uso di REVIT, ma questo nessun corso potrà mai garantirtelo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.