1983 : [post n° 432465]

Acquisto C3 con cambio destinazione d'uso in corso in A3 - Milano

Ciao a tutti,
ho visto un loft a Milano che mi piace tantissimo ma purtroppo un C3 appena ristrutturato, con cambio destinazione d'uso in corso in A3.
La mia domanda è:
come verifico se è tutto a norma? e anche se è tutto a norma, può essere che non facciano passare la richiesta?
si può andare al catasto e verificare di persona o serve un addetto ai lavori?
Quali informazioni mi servono per le opportune verifiche?
Da un lato potrebbe essere un affare, dall'altro se non passa ad abitazione mi ritroverei con una sòla...che un giorno sarà estremamente difficile rivendere o impossibile da affittare..
Grazie anticipatamente a coloro che mi risponderanno!
ivana :
E' necessario verificare la pratica di cambio d'uso presentata in Comune. La sola planimetria catastale non è sufficiente.
ArchiFish :
Chi più spende, meno spende. Quindi, forse, vale la pena affidare tutte le verifiche ad un tecnico di fiducia. A fronte di un minimo investimento, ci si risparmiano spiacevoli sorprese. Lo stesso tecnico, potrebbe rivelarsi utile anche per eventuali soluzioni progettuali nel caso l'affare andasse in porto oppure per la ricerca di alternative sul mercato immobiliare.
desnip :
Serve un addetto ai lavori? Sì, decisamente.
Queste cose sono talmente complicate che a volte noi stessi tecnici sbattiamo la testa, per cui, senza offesa, per chi non è del mestiere è davvero impossibile.
1983 :
Grazie mille per la risposta! Domanda: quali documenti devo chiedere all’agenzia per far sì che un addetto ai lavori possa fare gli opportuni controlli?
arch_mb :
L'addetto ai lavori su tua procura si interfaccerà con l'agenzia ma soprattutto con il Comune. E' probabile che l'agenzia non abbia in mano granché
Nicola :
La cosa importante è che nell'atto di compravendita i venditori scrivano che ti stanno vendendo un A3 e non un C3. O quanto meno deve esserci scritto che il venditore ha iniziato l'iter di cambio di destinazione d'uso secondo la pratica numero TOT protocollo TOT.
Questo ti tutela come acquirente in primis.
L'unica cosa che puoi chiedere ad un tecnico al momento è se, secondo il PRG attuale della vostra città, in quella zona sono ammessi cambi di destinazioni d'uso.
Se ti dice già di no allora è in corso una truffa. Se ti dice di sì chiedi semplicemtnte ai venditori di fornirti la pratica con la quale stanno facendo il cambio d'uso.
1983 :
Grazie mille Nicola.
Posso chiederti se operi su Milano(città in cui si trova appunto questo C3)?
Nicola :
Sì, vivo e lavoro a Milano
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.