serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 maggio 2020

i post di mercoledì 20 maggio 2020

Margherita : [post n° 432468]

FRAZIONAMENTO ABUSIVO

Salve, dovrei sanare la situazione di un frazionamento di un magazzino categoria C1 a Napoli, effettuato a suo tempo senza titolo abilitativo. In merito alla questione, come mi conviene procedere?? Basta una semplice CILA in sanatoria o va eseguito un accertamento di conformità? Sono cose di cui solitamente non mi occupo e non so bene come muovermi.
1983 : [post n° 432465]

Acquisto C3 con cambio destinazione d'uso in corso in A3 - Milano

Ciao a tutti,
ho visto un loft a Milano che mi piace tantissimo ma purtroppo un C3 appena ristrutturato, con cambio destinazione d'uso in corso in A3.
La mia domanda è:
come verifico se è tutto a norma? e anche se è tutto a norma, può essere che non facciano passare la richiesta?
si può andare al catasto e verificare di persona o serve un addetto ai lavori?
Quali informazioni mi
Nicola : [post n° 432460]

COSAP Temporaneo Milano

Ciao a tutti,
il comune di Milano, per far fronte alla crisi economica post-COVID, ha deliberato la possibilità per le attività commerciali di richiedere un COSAP temporaneo gratuito per occupare aree come marciapiedi, aree verdi, parcheggi etc con arredo e similari.
Ho ricevuto la richiesta da parte di un commerciante di preparargli l'istanza (dovendo anche allegare una planimetria con il rilievo ha pensato di dare tutta la pratica a me). Tuttavia
Giova88 : [post n° 432450]

Bagno preesistente con accesso diretto cucina

Salve a tutti. Mi sto occupando di una ristrutturazione di un piccolo edificio ante 67 in centro storico, con un solo bagno con accesso diretto dalla cucina. Il mio progetto prevede l'adeguamento igienico-sanitario dell'abitazione con l'inserimento di un nuovo bagno ricavato in un'altra stanza. Siccome il vecchio bagno è l'unica cosa da preservare e non necessita di intervento, mi chiedevo se essendo una preesistenza posso evitare di creare l'antibagno e lasciare
desnip : [post n° 432440]

Ape e superbonus

"Per ottenere il superbonus del 110%, gli interventi di riqualificazione energetica dovranno rispettare i requisiti minimi previsti dal DM 26 giugno 2015 e, nel loro complesso, assicurare, anche congiuntamente all’impianto fotovoltaico e al relativo sistema di accumulo, il miglioramento della prestazione dell’edificio di almeno due classi energetiche, oppure, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta"
Cosa vuol dire "se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta"?

i post di mercoledì 20 maggio 2020