gian : [post n° 433534]

APE interno condominio

Buongiorno a tutti,
E' possibile redigere un ape unico di un intero condominio o è preferibile eseguirne uno per ogni unità immobiliare che lo compone?
eli71 :
Bisogna farne uno per ogni unità immobiliare poichè ci sono delle differenze a seconda dell'esposizione o del piano in cui l'appartamento si trova(ad esempio se tra due piani riscaldati o se confina con un ambiente non riscaldato o all'aperto).
gian :
Grazie mille !
Albo :
Puoi farlo per l'intero solo se l'edificio rispetta quanto riportato dall'art 6. comma 4 del dlgs 192/2005
"L'attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la
medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva."
desnip :
Domanda da inesperta di certificazione energetica: in caso di riqualificazione energetica di condominio, come si farà a certificare il salto di classe, se ogni appartamento potrebbe avere una classificazione diversa???
archspf :
Mi sembra di aver letto che"prevale" la certificazione globale dell'edificio: secondo me il discorso dell'uso dell'APE è un "pretesto" per snellire la procedura.
eli71 :
In un webinar che ho seguito mi pare avessero detto che bisogna fare l'APE sia ante che post(altrimenti come dimostri il salto di due classi?).
desnip :
Sì, eli, questo è assodato.
Però dico se fai 10 ape ante e post per 10 appartamenti, magari in qualche caso si riesce a fare il salto in altri no...
Fra3 :
Salve a tutti io vorrei capire che cosa succede se si fanno i lavori con il Superbonus 110 su un intero condominio e al momento dell'APE finale viene fuori che una singola unità immobiliare non ha fatto il salto di due classi energetiche
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.