Campanellino : [post n° 433578]

masselli autobloccanti

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune delucidazioni sulle pavimentazioni in masselli autobloccanti. Quando è preferibile la posa su ghiaia e quando su calcestruzzo? Nel mio caso si tratta di una
pavimentazione che è spesso soggetta ad allagamenti a causa di un sistema di scarico delle acque meteoriche non adeguato. In occasione del rifacimento della pavimentazione (attualmente
in battuto di cemento) mi è stato proposta la posa di autobloccanti previo sottostante getto in cls di 10 cm. Ora mi chiedo: per cercare di limitare il problema degli allagamenti non serebbe il caso ripristinare il più possibile la superficie filtrante, e quindi optare per una posa su ghiaia/sabbia? Questo tipo di posa ha delle limitazioni, ad esempio per quanto riguarda la carrabilità?
gioma :
Sicuramente l'entità dei carichi gravanti sulla strada incide non poco sul dimensionamento della pavimentazione in masselli autobloccanti.
Nel tuo caso, per conferire alla suddetta pavimentazione una prefissata permeabilità, basta sovrapporre alla massicciata di cls un adeguato strato drenante (Geotessuto).
ivodivo :
Sconsiglio vivamente (ed è sconsigliato da tutti i produttori) di inserire uno strato impermeabile (soletta in cls) al di sotto di una pavimentazione in autobloccanti.
Caratteristica principale di questa tipologia di pavimentazione è la sua permeabilità: se al di sotto di essa si inserisce uno strato impermeabile, in caso di pioggia, l'acqua filtra al di sotto dei masselli e non trovando sfogo all'interno dello strato in stabilizzato sottostante (questo sì da prevedere e dimensionare in base alla portanza necessaria), imbibisce lo strato di sabbia di allettamento e crea un effetto di galleggiamento, che col passaggio dei mezzi pesanti causa disastrosi smottamenti dei masselli.
Consiglio di consultare i numerosi manuali che si trovano online
Aggiungo ad esempio: www.senini.it/portfolio-item/pavimenti-area-tecnica/dettagli-costrut…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.