diomede : [post n° 433717]

Tettoie e distanze

Buona sera,
il confinante ha costruito una tettoia (6x5 poggiata su pilastri in legno lamellare e coperta con perlinato e tegole nonché chiusa con muratura su 2 lati ) sul confine con la mia proprietà edificabile avendo avuto, mi pare, il permesso di costruire. Tanto in considerazione che le regole da P.R.C permettono la costruzione in aderenza o in distacco di 5 metri. La mia domanda: qualora io volessi costruire non una tettoia , ma un fabbricato per civile abitazione dovrò necessariamente costruire sul confine o staccarmi 10 metri dalla tettoia? Grazie. Cordialità.
Pix :
Sorvolando che (previo verifica del PGT) essendo già chiuso su due lati + copertura fa volume sei sicuro che sia permessa la costruzione in aderenza? Solitamente sono minimo 5metri (in alcuni comuni/città 3 metri) o in aderenza solo con autorizzazione del vicino. Hai fatto un accesso agli atti?
diomede :
Salve, si sono certo ... le costruzioni per regolamento possono essere in aderenza senza accordi tra le parti o in distacco di 5 mt. se almeno una parete è finestrata. (Vige la prevenzione)
Considerato che le tettoie sono a tutti gli effetti costruzioni mi chiedevo anzi chiedevo a voi se anche un fabbricato per civile abitazione già dove esiste una tettoia e non già un edificio, può imporre le distanze o l'appoggio. Insomma se la tettoia deve stare a distanza del fabbricato anche il fabbricato in presenza di tettoia già esistente deve stare alle distanze previste da PRC. La tettoia in quanto costruzione soggetta a permesso di costruire ha la stessa dignità di un palazzo a 3 piani? Pertanto, il sottoscritto se vuole aprire finestre dovrà allontanarsi 10 metri . E se domani il proprietario della tettoia eliminata la tettoia vorrà costruire un fabbricato non avrà problemi e potrà aprire le finestre che vuole essendomi io distaccato 10 metri!?
delli :
" La tettoia in quanto costruzione soggetta a permesso di costruire ha la stessa dignità di un palazzo a 3 piani? " NO
la tettoia è una tettoia e non un edificio, infatti gode di "privilegi" diversi, tipo essere realizzata a confine (secondo regole tecniche attuative dello strumento urbanistico) e non alla distanza richiesta agli edifici in quanto tali
bye
Diomede :
Grazie, nel P.R.G. del mio paese è scritto:
1) Distanza minima tra pareti "con finestre" ed edifici antistanti metri 10.
2) Distanza dai confini in aderenza, nel caso di distacco non meno di 10 metri tra le "costruzioni".( il tutto si riferisce agli edifici? e perchè allora non scrivere edifici come al punto 1 ?)
Mettiamo, però, che a confine ci sia una tettoia, realizzata ed in ordine con il permesso di costruire con muro alto 4/5 metri, tetto con coppi, basamento in cls .. cubatura ecc. costruzione a tutti gli effetti), chi costruirà in seguito, di fronte alla tettoia, un edificio con "parete finestrata", potrà allontanarsi 5 metri dalla tettoia o dovrà allontanarsi 10 metri per questioni di igiene o sarà costretto a costruire "in aderenza e senza finestre" ? Ecco il punto! Una risposta dei signori tecnici mi tornerebbe particolarmente gradita. Grazie. Cordialità
ArchiFish :
@Diomede
se sei un tecnico, dovresti avere già le risposte che cerchi (o sapere dove e come trovarle), se non lo sei, direi che te ne serve uno.
Ciò premesso, la tettoia, urbanisticamente in regola (altrimenti è un abuso), se ha pareti chiuse, oltre a non essere, probabilmente, una tettoia, ma un "corpo di fabbrica" a tutti gli effetti, è oggetto di disciplina delle distanza alla stregua di qualsiasi altro fabbricato.
Se, sul confine, ha pareti finestrate (o vedute) è irregolare e non si sarebbe potuta realizzare (se esistente da secoli, ti tocca adeguarti), se non ne ha ti puoi addossare oppure puoi stare a 5 metri da essa col nuovo fabbricato; però il problema delle vedute diventa il tuo, anche se, in pratica osservo decine di situazione in cui, con la nuova costruzione, se ne fregano (non chiedetemi come e perchè).
Diomede :
Perché nessuno legge il primo post?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.