Max : [post n° 434767]

Quale titolo per Delocalizzazione

Buonasera, secondo voi un intervento di delocalizzazione mediante demolizione e ricostruzione di un singolo edificio residenziale insistente su di un terreno agricolo a seguito di eventi sismici che lo hanno reso inagibile e con vincolo fascia A PAI (che non ne consente la ricostruzione in sito se non a seguito di messa in sicurezza idraulica) di cui le NTA consento appunto la delocalizzazione anche in altro terreno agricolo privo di vincoli. Sotto quale tipologia di permesso edilizio dovrebbe andare, Ristrutturazione Urbanistica (pero è singolo edificio…) o Ristrutturazione edilizia (in quanto la norma regionale, contempla anche come Ristrutturazione Edilizia la delocalizzazione su altro sedime, in caso di spostamento per norme speciali? grazie
gioma :
RU e RE sono tipologie d'intervento.
La demolizione e ricostruzione con spostamento dell'area di sedime di un singolo immobile è un intervento classificabile come RE oppure come NC a seconda se vengono mantenuti inalterati o non sagoma e volumetria.
In merito al regime autorizzativo, bisogna fare riferimento alle norme locali.
Max :
Grazie delle indicazioni. Nel caso in oggetto la delocalizzazione dovrà avvenire in un terreno non adiacente a quello originario, ma distante alcuni chilometri (causa estensione del vincolo). Dal comune a seconda dell'ufficio, ho ricevuto indicazioni leggermente differenti tra loro. Chi mi indica che vada fatta una Variante al PRG e poi si può valutare il tipo di permesso e la tipologia di intervento... Chi mi ha indicato che deve essere una Ristrutturazione Urbanistica... (ma per questo caso essendo singolo edificio... in teoria non potrebbe ricadere in questa fattispecie... in teoria...) Vorrei provare ad impostare un Parere Preventivo, ma sono in dubbio su quale sia la strada più fattibile, visto anche l'intervento ricadente in situazione di Sisma e la volontà di rimanere in possibilità di detrazioni fiscali.
elisa_c :
Grazie ho visto che non sono la sola a dover combattere contro le mura degli uffici comunali. Guarda l'interpello dell'agenzia delle entrate 194/2020 può esserti utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.