Alessio : [post n° 434889]
fusione immobili
per regolarizzare la fusione di due unità immobiliari (effettuata parecchi anni fa, ma esattamente non si sa quando) bisogna fare CILA con pagamento dei 1000€ oppure risalire all'autorizzazione richietsa all'epoca, che sicuramente era un permesso di costruire, e quindi richiedere un PDC in sanatoria)
Varrebbe la legge dell'epoca dell'abuso: «Tempus regit actum». La Cila in sanatoria per gli accorpamenti/frazionamenti è possibile dopo il 2010.
Premettendo che risalire al periodo dell'abuso è fondamentale per stabilire quale normativa nazionale e comunale vigeva all'epoca, io personalmente inizierei con una ricognizione delle planimetrie catastali o di altri eventuali documenti che possano aiutare a ripercorrere la storia dell'immobile a ritroso. In ogni caso anche se tu riuscissi a dimostrare l'applicabilità della CILA, i 1000€ di sanzione sarebbero solo quelli relativi alla realizzazione dell'elemento di divisione. Poi ci sono gli oneri di urbanizzazione dato che creando 2 unità immobiliari da 1 di partenza hai incrementato il carico urbanistico pur non aumentando superficie.