Max : [post n° 434929]

manutenzione straordinari su immobile sottoposto a vincolo storico

Buoansera devo effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria nel mio appartamento su cui grava un vincolo storico (l'edificio è stato costruito negli anni 20). La Soprintendenza mi ha rilasciato il nulla osta per eseguire l'intervento ma precisando che le opere edili devono appaltarsi nella categoria OG2. Sentiti telefonicamente mi rispondono che se i lavori in questione hanno un valore inferiore ai 130mila euro non sono obbligato ad affidarli ad una impresa con attestazione OG2. come mi devo comportare?
grazie
gioma :
Anche se l'attestazione SOA cat. OG2 è obbligatoria solo per gli appalti pubblici, è prassi delle Sopr. richiederla anche per i lavori privati.
kia :
Per mia esperienza con immobili vincolati, la Soprintendenza non è che lo chieda di default la OG2 ma solo per determinati tipi di lavori. Se è un lavoro di sistemazione di una facciata con marmorini da recuperare ecc.ecc. con molta probabilità mette questa prescrizione. Ma se è "il bagno della siora Maria" in immobile vincolato non chiedono proprio niente. Poi visto che ogni soprintendenza è caso a parte tutto può essere...ma è anche questione di buon senso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.