Antonio : [post n° 435068]

Umidità/Condensa bagno

Salve, stamattina ho trovato il rivestimento del bagno in prossimità della cassetta di scarico (cassetta incassata) completamente bagnato e alla stessa altezza nella camera adiacente il muro con una bella macchia d'acqua. Come posso capire se si tratta di condensa o infiltrazione??
Grazie mille
gioma :
Con un'analisi termografica.
archspf :
Difficile possa essere semplice condensa. In ogni caso si può vedere il problema solo con una termocamera, come già indicato dal collega.
desnip :
Secondo me se è una comparsa "improvvisa", non può che essere rottura e infiltrazione...
ivana :
quoto desnip, inoltre il muro risulta bagnato, non sembra semplice condensa
Lucio Pasi :
Salve, se il fenomeno è circoscritto solamente nella zona della cassetta e riprende a grandi linee una forma rettangolare, potrei dire che si tratta quasi certamente di un fenomeno di condensa dato dallo sbalzo di temperatura tra l’acqua fredda che va a caricarsi nella cassetta di scarico e la temperatura ambientale che risulta più alta (aria calda e umida): fenomeno simile a quello che ottiene togliendo una bottiglia d'acqua dal frigorifero.
Ho già avuto modo di vedere casi del genere, sono fenomeni che si presentano soprattutto nei mesi più caldi e vanno a sparire quando il divario della temperatura tra acqua e ambiente diminuisce. Il mio consiglio è di pulire bene la superficie (se presente muffa anche con della semplice candeggina), ed eventualmente, trattare con della pittura termica. In caso di infiltrazione la macchia sarebbe più estesa rispetto alle dimensioni della cassetta e di forma conica; in caso di infiltrazione l’acqua infatti tende a spostarsi nella muratura a seguito della capillarità presente nei materiali da costruzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.