Teo : [post n° 435364]

DEMOLIZIONE con RICOSTRUZIONE

La demolizione con ricostruzione con traslazione della sagoma e stesso volume (o anche diminuito) è considerata nuova costruzione?
ArchiFish :
Dipende da chi osserva la questione. Sebbene la variazione di sedime e il diverso volume (in difetto) siano stati "sdoganati" da un punto di vista urbanistico ed assimilati alla vecchia e rigida demolizione/ricostruzione, per l'AdE, giusto per fare un nome, potrebbe non essere così. L'esempio non è casuale, visto che prima negavano l'evoluzione normativa, poi l'hanno recepita con apposito chiarimento ed ora, nei nuovi superbonus, pare abbiano trascurato l'aggiornamento, facendo un passo indietro (o forse peccando di superficialità nel prevedere la casistica).
Teo :
Grazie ArchFish...sarei voluto arrivare proprio li. Un cliente vorrebbe intervenire come sopra citato (demol / ricost con spostamento di sedime e diminuzione volume) per usufruire del 110....e sto tentando di capire se si configura come nuova costruzione o ristrutturazione. Non ho ancora parlato con il comune perchè appunto la questione è da interpretare prima con ADE o MISE...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.