conny : [post n° 435827]

SUPERBONUS 110..DUBBI

Ho alcune domande da sottoporvi:
1) È da detrarre la spesa eventualmente sostenuta dal contribuente per una consulenza tecnica professionale in ambito del 110%, anche se poi non si eseguono i lavori?
2) L'APE dovrebbe costare in base alle tariffe professionali. ..e cioè? Non riesco a calcolarlo!
3) Un condominio “minimo” si definisce tale anche se in comune ci sono solo i muri perimetrali, le fondazioni ed il suolo?
..grazie a chi mi chiarisce le idee...
Albo :
1) No
2) DM 2016
3) Leggi la circolare 24 dell'ade
"Tenuto conto della locuzione utilizzata dal legislatore riferita espressamente ai «condomìni» e non alle “parti comuni” di edifici, ai fini dell’applicazione dell’agevolazione l’edificio oggetto degli interventi deve essere costituito in condominio secondo la disciplina civilistica prevista13. A tal fine si ricorda che il “condominio” costituisce una particolare forma di comunione in cui coesiste la proprietà individuale dei singoli condòmini, costituita dall’appartamento o altre unità immobiliari accatastate separatamente (box, cantine, etc.), ed una comproprietà sui beni comuni dell’immobile. Il condominio può svilupparsi sia
in senso verticale che in senso orizzontale."
conny :
Grazie per avermi risposto...scusa ma il DM 2016 quale è?
La definizione di condominio è data dall'articolo 1117 del codice civile: "Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate; ecc..

Quindi, per me, dovrebbe essere definito CONDOMINIO...
Albo :
D.M 17 giugno 2016

L'Ade si è esplicitamente espressa sul superbonus 110 con la circolare 24, che si rifà alla definizione civilistica, se rientri nella definizione è condominio.
conny :
1000 grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.