Stefano : [post n° 435889]

Renderista, esiste come lavoro?

Buongiorno, vorrei chiedervi gentilmente se esiste il solo ruolo di renderista di architettura all'interno del mercato del lavoro. Mi piacerebbe ricoprire un ruolo dove il principale compito sia quello di realizzare render di architettura (sia interni che esterni), ma non sono riuscito a trovare info in merito se non annunci di lavoro dove si cerca un architetto che si occupi di vari aspetti e non solo dei render. Inoltre se esiste una figura lavorativa di questo tipo, si occuperebbe solo di render oppure anche di modellazione?

Cordiali saluti
archspf :
Esiste eccome. In genere è ciò che è rivelato e riservato ai poveri ignari neo-architetti, catturati da annunci di lavoro del tipo: "AAA Cercasi architetto neolaureato. Richieste spiccate capacità nell'uso di programmi informatici"

A parte gli scherzi, in alcuni settori il "renderista" è una figura con una precisa e specifica competenza: nel mondo della nautica, ad esempio, è un ruolo ambito e ricercato. E' più ricorrente che svolga più mansioni contemporaneamente: dalla modellazione alla post-produzione (passando evidentemente per il rendering).
sclerata :
certo esiste, conosco ben 2 persone che lo fanno, in realtà sono geometri, forse si cerca comunque una figura tecnica per una questione di lettura e corretta interpretazione dei progetti da renderizzare.
Stefano :
Grazie per la risposta. Sapresti dirmi se ricoprono principalmente il ruolo di geometra e la realizzazione di render è un plus del loro servizio oppure il contrario e cioè fanno di professione i renderisti, con conoscenze ovviamente legate all'ambito architettonico come può averle un geometra per l'appunto. E nel caso se è un ruolo ben retribuito oppure non ha mercato.
Stefano :
Ha un job title oppure rientra nella categoria architetto?

Io sarei più per il mondo dell'architettura/interni avendo studiato quello. Però al tempo stesso la professione di architetto dove si occupa di pratiche, conoscere leggi ecc, non è una cosa che mi interessa., per questo mi sto informando riguardo possibili altri ambiti legati al mondo dell'architettura.
Archivirus :
Per esistere esiste.... sul fatto che sia una professione ben retribuita non direi, per il motivo che c'e' poca richiesta e tanta offerta (giovani smanettoni, spesso geometri o disegnatori tecnici, essere architetto non serve).Nel campo architettura vedo poca richiesta: in genere gli studi italiani si arrangiano da se' per gli esterni. In campo interior c'e' piu'richiesta. Potresti cercare in aziende di contract o produzione di arredo/mobili. Oppure in aziende di product design, ma qui ovviamente e' avvantaggiato chi ha studiato design. In questi settori chiedono spesso anche la conoscenza di solidworks, inventor, rhinoceros o similari (utili per disegno 3d e produzione). Altro campo le agenzie di comunicazione/pubblicita' che richiedono render fotorealistici ad esempio per cataloghi o pubblicita' di prodotti o interni. Poi ovviamente dipende da dove abiti...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.