Archsrc : [post n° 436381]

Bonus 110 Edificio composto da 5 appartamenti

Ho un edificio di 5 appartamenti, molto presumibilmente gli appartamenti al piano terra e piano primo regolarizzati con sanatoria dell'85 e il piano primo con condono del 94, nell'immobile non c'è condominio dovrò fare la verifica urbanistica di tutti e cinque gli immobili, se dovessero risultare non conformi all'ultimo progetto presentato (condono) anche nei prospetti e non solo nelle tramezzature si può regolarizzare con Scia in alternativa al permesso?
Nel caso in cui ci sono solo piccole modifiche delle tramezzature degli appartamenti si può procedere singolarmente per ogni appartamento con una Cila in sanatoria?
archspf :
1. La procedura è Accertamento Doppia Conformità (artt. 36 e 37 del DPR 380/2001)
2. evidenetemente si
Archsrc :
Ma l' art. 36 non si applica per interventi in assenza di titolo edilizio? In questo caso c è una concessione edilizia in sanatoria rilasciata.
archspf :
La domanda che ha posto riguardava la circostanza "se dovessero risultare non conformi all'ultimo progetto presentato (condono) anche nei prospetti"...sempre che non abbia capito male.
Nel caso di difformità da qualsiasi titolo o assenza dello stesso la procedura è una di quelle descritte nei citati artt.
Archsrc :
Essendo un edificio composto da 5 u.i. secondo lei l'accertamento di conformità deve essere applicato all'intero edificio o alla singola u.i.?
I proprietari sono cinque, è possibile nel caso presentare un unico progetto secondo lei?
archspf :
Dipende se le difformità sono riferite al fabbricato (prospetti, sagoma ecc.) o alla singola unità (modifiche interne ecc.)
Archirob83 :
Su Roma mi è stato detto di richiedere accertamento di conformità per ogni singolo appartamento-piano per una difformità che riguardava tutto il prospetto (finestre dalla sagoma rettangolare e non quadrata come da progetto) in quanto ogni condomino, dicono, è responsabile della sua finestra....e non poteva essere fatto purtroppo un discorso unitario.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.