desnip : [post n° 437276]

superbonus fotovoltaico + accumulo

L'importo massimo di 48.000 è inteso complessivamente, cioè fotovoltaico + accumulo?
archspf :
Si @desnip, confermo. Ricordo anche che, nel limite di 2.400€/kW, sono compresi anche le batterie di accumulo se presenti (1.000 €/kW): su questo c'è certezza del dato -> se non ricordo male è descritto nella circolare 24/E ;-)
desnip :
Uhm... non mi sembra che dalla circolare sia chiaro che le batterie di accumulo siano comprese, infatti ne parlavamo ieri con un collega...
archspf :
La Circolare AdE 24/E a pagg. 26 e 27 recita:
"La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48.000 e, comunque, nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico.
La detrazione è riconosciuta anche in caso di installazione, contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari fotovoltaici ammessi al Superbonus, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo previsti per gli interventi di installazione di impianti solari e, comunque, nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo dei predetti sistemi.[...]"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.