serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 settembre 2020

i post di giovedì 24 settembre 2020

Ghigomedoro : [post n° 437321]

Ecobonus-cappotto su superficie minore del 25%

Ho un cliente che accede al superbonus con Intervento trainante sostituzione caldaia. Vuole coibentare una superficie opaca disperdente che è minore del 25% del totale . Secondo voi è fattibile , non considerando in questo caso il cappotto “trainante” , coibentare una superficie minore del 25%?
dile_ : [post n° 437320]

BIM SPECIALIST

Buonasera a tutti, chi conosce o ha partecipato al master bim specialist di MasterKeen? Consigliato?
alexarchi : [post n° 437316]

agibilità ultimi aggiornamenti

Salve a tutti,
ho letto i vecchi post sul tema agibilità, ma sono comunque, un po' datati. Avrei bisogno di supporto perchè in rete trovo diversi approcci e contrastanti tra loro.
MIO CASO
Modifiche interne di due appartamenti: unione degli stessi con scala interna, modifiche interne e nuovi impianti (elettrico, idraulico, scaldabagno). SCIA per opere pesanti art. 22.
A fronte di ciò: devo fare la chiusura lavori con richiesta di agibilità?
Fede : [post n° 437284]

Bagno in disimpegno

Buonasera, vi chiedo un consiglio/opinione per una situazione in cui in mi sono mai trovato.
Un cliente che ha acquistato un fondo commerciale, vorrebbe realizzarvi un servizio igienico a suo uso esclusivo, in un piccolo spazio che adesso è adibito a disimpegno. Il disimpegno divide il vano principale da un magazzino posteriore ed è circa 1 mq. Il wc si verrebbe dunque a trovare tra due porte (quella che dà sul
nessuno : [post n° 437279]

Rapporto aeroilluminante non rispettato

Mi trovo davanti ad un problema.
Appena acquisto il mio appartamento abbiamo fatto demolire un tramezzo che delimitava uno sgabuzzino per aumentare la superficie della zona giorno. La cosa non è stata sottoposta ad un tecnico, sono sincero, ho chiamato un muratore che l'ha fatto e basta.
Il problema sorge ora per cui vorrei sistemare la piantina e mettere tutto in regola, ma sembra non rispettare di poco il rapporto illuminante.
Siria : [post n° 437277]

Portata solaio travi d'acciaio

Buongiorno, sto ristrutturando il mio sottotetto con anche la realizzazione di una terrazza a tasca. Il solaio non era portante, per cui l'ingegnere mi ha presentato un progetto con un solaio ancorato alle pareti laterali portanti, fatto da longarine in acciaio alte 12 cm in lunghezza e intermezzate da altrettante nei tratti corti. Vorrei sapere se il carico consentito con questo tipo di struttura è superiore ai 200 kg/mq in quanto
ste : [post n° 437257]

Ecobonus con pratica aperta nel 2018

ho eseguito tutta la ristrutturazione di una casetta autonoma (riscald a pavimento, caldaia, serramenti e tutti gli interni), ma non ho ancora fatto fare il cappotto e il tetto per mancanza di denaro da parte della committenza. La SCIA è stata aperta nel 2018 e non èè stata ancora chiusa. Secondo voi c'è un modo per poter usufruire dell'ecobonus, visto che di fatto il cappotto non è stato ancora eseguito? Ad

i post di giovedì 24 settembre 2020