lm : [post n° 437345]

SOPRINTENDENZA TECNICO

Buongiorno ho una domanda relativa alla compilazione del modulo per richiesta di interventi su un immobile vincolato dalla Soprintendenza. Il progettista incaricato deve essere un architetto o ingegnere. La mia domanda è: il direttore lavori deve comunque essere un architetto o ingegnere? O può essere un geometra abilitato? Ed eventualmente invece la Cila da consegnare dopo l'approvazione della Sopraintendenza può essere firmata da un geometra? Grazie anticipato
ponteggiroma :
su immobili vincolati progetto per Soprintendenza e Direzione Lavori solo Arch. No Geo, no Ing
lm :
ma poi dopo l'approvazione della soprintendenza la Cila per il Comune invece può essere presentata da un geometra ?
Fede :
Il progettista è quello che viene dichiarato alla Soprintendenza, quindi un architetto.. non puoi dichiarare un progettista alla Soprintendenza e poi uno diverso al Comune..
lm :
GRAZIE, anche quindi per il direttore lavori? Nel modulo per la Sovraintendenza può essere non indicato il direttore lavori ( se non ancora individuato) , secondo te in questo caso può essere inserito un geometra per la sola Cila?
ponteggiroma :
si, secondo me per il comune va bene anche il geometra, ma ricorda sempre che la DL non può farla. Aggiungo inoltre che, almeno qui da noi, per gli interventi sugli immobili vincolati serve sempre una Scia a prescindere dagli interventi che fai
lm :
per la pratica a Milano va bene anche la cila....io però intendevo invece proprio inserire il nominativo del geometra per la DL...perchè non la può fare...per il comune intendo?
ponteggiroma :
Im il DL si confronta direttamente con la Soprintendenza e quelli i geometri non ce li vogliono!
archspf :
Intervento su edifici vincolati o di pregio storico-artistico è di ESCLUSIVA competenza dell'architetto...quindi non è che non ce li vogliono i colleghi geometri, ma non possono proprio farlo.
ponteggiroma :
ovviamente voleva essere una battuta...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.