Dani : [post n° 437402]

mascherine in cantiere

Salve a tutti, sono il DL per lavori di ristrutturazione di un appartamento privato. Sinceramente è il primo cantiere privato che seguo in epoca Covid. La ditta che eseguirà i lavori è composta da due persone max tre e l'appartamento è veramente piccolo, senza balconi. Già dal sopralluogo con la ditta il titolare non aveva con se la mascherina, si è pure indignato e offeso perchè la mia "normale" richiesta era di indossarla prima di entrare! Ho dovuto dare una mia mascherina che tengo sempre di scorta! Secondo voi come mi dovrò comportare con l'inizio lavori? Dovrò attenermi al regolameno antiCovid? Misurazione temperatura, mascherina indossata sempre anche durante le lavorazioni etc....
marS :
I protocolli anticontagio valgono sino al 15 ottobre a meno di eventuali proroghe.. Quindi devono rispettare tutte le procedure... Visto il sopralluogo avrai un gran bel da fare.. Auguri...
FARC :
Il protocollo andrebbe rispettato in ogni caso fino a eventuali proroghe come diceva giustamente marS. Per quanto riguarda l'applicazione io, essendo tecnico di cantiere della ditta appaltatrice, ero tenuto alla misurazione della temperatura degli operai delle ditte subbapaltatrici. Nel tuo caso, considerando che sei DL, dovresti imporre al preposto/capocantiere etc della ditta di provvedere alla misurazione della temperatura degli operai prima dell'ingresso in cantiere. Per quanto riguarda l'uso della mascherina, indossarla è obbligatorio per quelle lavorazioni che comportano l'impossibilità del rispetto della distanza minima tra gli operai o altri addetti di cantiere, o nel caso di spostamenti in aree comuni. Io inoltre, in caso di utilizzo promiscuo di attrezzature imponevo l'utilizzo obbligatorio di guanti. Per quanto riguarda la verifica dell'applicazione, potresti fare ad esempio richiami verbali iniziali quando e se presente in cantiere riscontri anomalie, per procedere successivamente con veri e propri richiami scritti.
Dani :
ahahah....grazie! La risposta del titolare ditta è stata < ma non ci sono problemi anche se io non ho la mascherina lei architetto ce l'ha, quindi di cosa si preoccupa?>....qui al sud c'è piangere per il comportamento superficiale di alcuni personaggi. Speriamo bene!
Dani :
Grazie dei consigli. Il mio è un piccolissimo cantiere privato. La farò indossare cmq, perchè lo spazio non permetterà le dovute distanze.
desnip :
ti racconto una mia esperienza personale... Qualche giorno fa ho avuto una ditta di elettricisti per dei lavori nel giardino di casa mia. Essendo all'aperto, non hanno messo la mascherina per tutto il giorno. Proprio quel giorno De Luca, vista la situazione dei contagi in Campania, ha messo l'obbligo di mascherina anche all'aperto, pena multa di 1000 euro. La mattina dopo si sono presentati tutti mascheratissimi... Laddove non può il buon senso, basta colpire il portafogli.
Dani :
È vero! Non voglio polemizzare e ne tanto meno fare comizio elettorale...voi campani con De Luca siete messi meglio che qui in Sicilia con Musumeci che cambia idea e decreti ogni secondo.....Forse lì avrete controlli qui per nulla!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.