Pripri785 : [post n° 437675]

Da garage a stanza extra

Buongiorno, sto acquistando una villetta a schiera di testa, e mi piacerebbe nel tempo apportare alcune modifiche: è presente un garage di 24 mq sullo stesso livello e collegato al piano terra della villetta con una porta tagliafuoco, e quindi con soffitti alti quanto tutto il piano terra, ovvero 2,70 mt.
Il garage è pavimentato e riscaldato (riscaldamento a pavimento). Non sono presenti finestre, ma vorrei sostituire la basculante di 2,40 x 2,50 mt con una porta a vetri della stessa misura.
Venendo questa zona arredata con un tavolo, due divani e pochi altri mobili, vorrei inoltre sacrificare un paio di metri nella parte terminale, dal lato opposto della porta finestra, e far creare un muro di cartongesso per ricavare un piccolo spazio per biciclette ecc.
Diventerebbe una stanza ulteriore, un salottino.
Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile e sa indicarmi quale sia l’iter da seguire?
Pix :
Non capisco il fine della domanda....sei un tecnico?
andrea :
aumento della volumetria dell'immobile. Permesso di costruire
archspf :
Esistono procedure, metodi, competenze. Non è possibile semplicemente fare "qualcosa di simile".
Quello che prospetta, per quanto si possa intendere solo a grandi linee, prevede uno studio approfondito della situazione attuale, accesso agli atti ed una analisi di fattibilità.
In linea teorica e generale l'annessione di un vano accessorio comporta una procedura onerosa per aumento di cubatura (e non è detto si abbia volumetria residuale) e reperimento standards, assentita per mezzo di un PDC.

Per una valutazione dettagliata e specifica deve incaricare un tecnico locale che la saprà assistere nella risoluzione del caso. Resto a disposizione in privato email anche per ulteriori chiarimenti.
Pripri785 :
Il fine della domanda è semplicemente capire come ci si deve muovere per realizzare un progetto del genere... Non capisco la sua, di domanda. Non sono un tecnico, sono un privato che sta acquistando casa, c'è questo garage annesso che non utilizzerei, e mi piacerebbe trasformarlo in una stanza extra, ma sono completamente ignorante in materia e cercavo informazioni per capire se possa valerne la pena oppure no, tutto qui.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.