MarcoRossetti72 : [post n° 438460]

Demolizione totale e ricostruzione con ampliamento:Sisma bonus acquisto casa

Salve a tutti,
a breve demoliro' la mia casa dove abito (2 appartamenti) di classe G e ricostruire in cemento armato di classe A+, uno stabile con 5 appartamenti.
I patti con il costruttore sono questi: vendo tutto (immobile+terreno) a lui che costruira' il nuovo stabile e io ricomprero' immediatamente su carta
uno dei 5 appartamenti; quindi non e' una permuta, ma vendita + acquisto su carta.

Volevo sapere se con le ultime disposizioni in merito al superbonus110, mi dovrebbe spettare la detrazione con l'acquisto di casa nuova.
Oppure il costruttore puo' tenerla tutta per se?
Io sapevo che il limite di richiesta era di 350K e quindi richiedendolo per gli altri 4 appartamenti, il mio sarebbe rimasto fuori. Erro?
E' cambiato qualcosa nell'ultima modifica di Ottobre?

Grazie a tutti per le risposte.
desnip :
Io so che se si acquista da costruttore immobile avente i requisiti si ottiene il superbonus. Viceversa, il costruttore non dovrebbe avere le agevolazioni perchè (come da decreto) per lui sono immobili merce.
C'è però una circolare di qualche mese fa giusta giusta per confondere le idee...
MarcoRossetti72 :
E quindi quale sarebbe la verita' con la nuova circolare? :-)
Il problema che questo Sismabonus e il superbonus hanno emesso 1000000 di circolari che neanche piu' chi ci lavora ha capito nulla :-)
ArchiFish :
E pensare che sarebbe bastato fare il superbonus con meccanismo identico a tutti gli altri bonus già esistenti, aggiungendo l'APE ante operam (per super ecobonus se proprio si voleva inserie il paletto del miglioramento di due classi energetiche) e normando la cessione del credito. Ma viviamo nel paese (volutamente minuscolo) della complicazione cose semplici.
desnip :
Perdonami, non è una circolare ma la risoluzione n. 34 del 25 giugno 2020. Se hai voglia di leggerla vedi tu quale può essere la verità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.