Nino : [post n° 439291]

Info balcone mansarda

Salve, avrei bisogno di un'informazione. Sono proprietario di un appartamento in uno stabile di un piano unico rialzato (al piano terra ci sono garage a livello strada) e l'appartamento è mansardato con altezza minima 2metri. Non ci sono finestre verticali né balconi, tranne uno in salotto che è un po' particolare. È come se fosse una sezione di stanza a cui è stato levato il tetto, e sulla planimetria è segnato come stenditoio. Vorrei sapere se la parte del muro perimetrale che corrisponde al balconcino si può abbassare ad un'altezza normale da balcone. Non riesco a trovare informazioni a riguardo. grazie.
archspf :
Il caso prospettato, senza prendere visione dell'immobile, non è di facile risoluzione.
Dalla descrizione sembrerebbe uno stenditoio scoperto, ove il muro del parapetto ha altezza pari a quella dell'abitazione.
Se non vi sono impedimenti dovuti a soggezioni locali, la modifica che si configurerebbe come quantomeno modifica del prospetto (ristrutturazione edilizia pesante), sarebbe soggetta a SCIA Alternativa all'autorizzazione.

Dovrebbe incaricare un tecnico locale per comprendere meglio la circostanza. Dove si trova l'immobile?
desnip :
A me l'immobile pare quantomeno strano... Un piano a garage e uno solo "abitativo", a mansarda con finestre solo a tetto... mah.
Si rivolga a un tecnico dle posto perchè secondo me vanno verificate parecchie cose.
Nino :
Sì, ha capito perfettamente. È uno stenditoio scoperto. L'immobile si trova a Pescara. La ringrazio per le informazioni.
Nino :
Cosa mi consiglia di verificare? Dai controlli eseguiti dal perito in fase di compravendita per accedere al mutuo e dalla documentazione ottenuta sembra essere tutto regolare.
archspf :
Confermo che dovrebbe incaricare un tecnico locale per comprendere meglio la circostanza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.