Antonio : [post n° 439374]

Cronoprogramma lavori, diagramma di Gantt

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi in merito al diagramma di Gantt relativo all'esecuzione di lavori, (poiché non ho mai fatto un vero diagramma), se in corrispondenza della durata della lavorazione, si dovessero mettere le ore o i giorni lavorativi (non il giorno solare, di 24 h, per intenderci)? Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi
d.n.a. :
Giorni lavorativi.
davide :
dipende un po' dallo scopo del gantt. per esperienza è davvero difficile indicare i giorni lavorativi esatti (figuriamoci le ore). In alternativa può farlo anche "a settimana" in questo modo puoi avere dei margini sulle sovrapposizioni
Antonio :
Ringrazio entrambi. Volevo porre un altro quesito. Calcolando dal tempario, le tempistiche di ciascuna lavorazione presente, mi escono valori di ore un pò assurdi....Mi chiedevo se il tempario si riferisce al tempo di una lavorazione con pochi operai....se cosi' fosse, come potre correggere i valori ottenuti?
Ad esempio:
Per la posa in opera delle casserature, ho un valore di 0,65 h/mq, e dunque moltiplicando per i mq interessati, ottengo ben 37,68 h
fulser :
le ore in questo caso sono ore totali... nel senso che possono essere, tipo, 4 operai ognuno che lavora circa 9 ore, oppure 2 operai che ne lavorano circa 19 ore ciascuno.
Poi si deve ragionare anche in base alle quantità e al cantiere, ovviamente non sono tutti uguali. In un cantiere grande con molte lavorazioni ripetitive i tempi vengono ottimizzati; un cantiere piccolo, magari un appartamento al decimo piano in cui devi fare sono un minimo intervento, le ore in proporzione esplodono.
Antonio :
se invece considerassi le 38 h, come circa 5 gg lavorativi (da 8h standard), sarebbe lo stesso corretto o è preferibile ragionare sul tempo, riferendosi al valore diviso il numero di operai?
fulser :
la scelta del numero di operai è dovuta a tanti fattori; magari i lavori devono essere fatti in brevissimo tempo quindi ci vogliono più operai in un unica giornata, magari il cantiere è piccolo e non ci si può entrare in più di uno o due operai alla volta, magari la ditta ha solo due dipendenti quindi per forza deve fare con quelli..... impossibile rispondere da un forum. E' uno di quei tipici e molteplici aspetti che vanno analizzati nell'ottica del tipo di lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.