conny : [post n° 439642]

URGE consiglio...grazie....cila e fine lavori PUGLIA

Ciao a tutti...il cliente ha presentato una CILA per manutenzione straordinaria nel 2019. C'è un progettista ed un D.L. era obbligato a presentare il fine lavori?.. doveva presentare il formulario e allegare la variazione catastale che è stata presentata solo in catasto? Non riesco a trovare una normativa di riferimento ...
gioma :
Salvo differenti disposizioni locali, la CILA non prevede la presentazione di una dichiarazione fine lavori.
ivana :
Il mio comune proprio non la vuole, per sicurezza è possibile però presentare una dichiarazione al protocollo a nome del committente in cui si comunica la fine lavori e si allega la variazione catastale. In questi tempi di chiusura uffici però non so.
conny :
grazie..io mi trovo ad Adelfia (ba). mi chiedevo ..è stata presentata una cila. ..ma un muro non è stato eseguito. io ho elaborato il docfa. ..con i muro. il proprietario ha responsabilità? ed il progettista? e il D:L?
archspf :
Siete tutti corresponsabili. La CILA non "ammette" variante e, salvo diverse disposizioni locali, spesso nemmeno lo "stato parziale" a fine lavori. Pertanto se non era permessa la "sostituzione" della pratica (come avviene ad esempio da meno di un mese a Roma), si sarebbe dovuta presentare una nuova per regolarizzare il tutto. Ad oggi si avrebbero, altrimenti e comunque, difformità tra piano edilizio e catastale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.