angyborin : [post n° 439910]

ECOBONUS O COMUNICAZIONE ENEA

Buongiorno,
chiedo cortesemente se qualcuno può spiegarmi la differenta tra la dichiarazione all'ENEA e la pratica ECOBONUS.
Sto seguendo la ristrutturazione di un appartamento "estivo", privo di riscaldamento (come la maggior parte dei costieri) che però ha una pompa di calore, un pò datata, da sostituire ma che non è accatastata come impianto.
La pratica è una CILA per manutenzione straordinaria, dove verranno cambiati i serramenti esterni e cambiato il climatizzatore.
Per il climatizzatore, ho capito che non può godere del 50% di detrazione perchè non è considerata un'unità riscaldata (non avendo il clima accatastato) e, quindi, non può essere indicato come "sostituzione" (Il fornitore, però, sostiene che per lui è sostituzione), ma per quanto riguarda i serramenti? Vorrei capire: devo fare una comunicazione all'enea indicando serramenti e clima e sono autorizzata alla detrazione? Le voci (clima e serramenti) possono essere dichiarate in due momenti diversi? Grazie fin d'ora
Angela
oikos :
Buongiorno, le consiglio questa interessante lettura che le chiarirà molti dubbi e che dunque le sarà utile

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ris…
desnip :
Ci sono troppe cose confuse per poterti rispondere in poche righe. Oltre alla guida di oikos ti consiglio di seguire uno dei millemila corsi, anche gratuiti, che stanno facendo sui vari bonus.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.