Buonasera,
Sono intenzionato ad acquistare una casa che ho visionato circa un mese fa. La casa a detta dell’agenzia immobiliare ha delle difformità catastali che la proprietaria vuole sanare solo dopo la proposta di acquisto. Difformità di poco conto da quanto detto dall’agenzia.
L’agente immobiliare mi ha consigliato di fare una proposta di acquisto con sospensione vincolandola all’ottenimento del mutuo, spiegandomi che il mutuo può non essere concesso perché non sono finanziabile o perché la casa non è in regola con la documentazione. Ha inoltre aggiunto di inserire una scadenza entro la quale se la banca non mi concede formalmente il mutuo decade ma proposta e mi riprenderei l’assegno dato come caparra.
Secondo voi sarei tutelato nel caso ci fossero problemi con la documentazione della casa o perderei l’assegno di caparra?
Grazie in anticipo.
Matm : [post n° 439973]
Proposta di acquisto con sospensione
L'immobile se ha delle irregolarità non è commerciabile. Si faccia assistere da un tecnico poichè è ricorrente questo atteggiamento delle agenzie.
concordo con il collega e aggiungo che il riscontro non si fa con quanto depositato in catasto, bensì con quanto risulta in comune
Grazie per le risposte. Se incarico un perito (colui che fa le perizie per i mutui, non per forza lo stesso della banca che mi darà il mutuo) va bene?