Matm : [post n° 439973]

Proposta di acquisto con sospensione

Buonasera,
Sono intenzionato ad acquistare una casa che ho visionato circa un mese fa. La casa a detta dell’agenzia immobiliare ha delle difformità catastali che la proprietaria vuole sanare solo dopo la proposta di acquisto. Difformità di poco conto da quanto detto dall’agenzia.
L’agente immobiliare mi ha consigliato di fare una proposta di acquisto con sospensione vincolandola all’ottenimento del mutuo, spiegandomi che il mutuo può non essere concesso perché non sono finanziabile o perché la casa non è in regola con la documentazione. Ha inoltre aggiunto di inserire una scadenza entro la quale se la banca non mi concede formalmente il mutuo decade ma proposta e mi riprenderei l’assegno dato come caparra.

Secondo voi sarei tutelato nel caso ci fossero problemi con la documentazione della casa o perderei l’assegno di caparra?

Grazie in anticipo.
archspf :
L'immobile se ha delle irregolarità non è commerciabile. Si faccia assistere da un tecnico poichè è ricorrente questo atteggiamento delle agenzie.
ponteggiroma :
concordo con il collega e aggiungo che il riscontro non si fa con quanto depositato in catasto, bensì con quanto risulta in comune
arch_mb :
Solo per dirle: ascolti i colleghi qui sopra
Matm :
Che tipo di tecnico?
Alessandro :
Per esempio un architetto
ponteggiroma :
va bene anche un ingegnere, ma da prendere con le pinze
Matm :
Grazie per le risposte. Se incarico un perito (colui che fa le perizie per i mutui, non per forza lo stesso della banca che mi darà il mutuo) va bene?
ponteggiroma :
i periti delle banche solitamente si limitano alla sola conformità catastale e all'esistenze del certificato di agibilità. Puoi incaricare chi vuoi purché ti dimostri la conformità con i titoli edilizi depositati in comune
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.